Come scegliere le finestre a bilico

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La finestra è un elemento di chiusura e solitamente viene ricavata da un'apertura nella parete esterna di tamponamento di un edificio. Le finestre, infatti, rappresentano una fonte di luce naturale durante il giorno, e se adeguatamente dimensionate secondo la normativa garantiscono il ricambio dell'aria necessario in un ambiente o una stanza. Le tipologie di finestre disponibili sul mercato sono molteplici, così come i materiali con cui vengono realizzate, nonché i benefici che se ne possono trarre. Nella seguente guida indico come scegliere le finestre a bilico.

26

Capire quale funzione deve svolgere nelle stanza

Se pensiamo ad una finestra, l'immagine che ci balza in mente è quella del classico elemento. Questo viene composto da due ante che si aprono verso l'interno. Non a caso questo è il tipo di finestra più diffuso, anche se non adatto a tutti gli ambienti. A volte non si dispone di molto spazio per poterne garantire la totale apertura. Oppure determinate finestre non sono compatibili con le funzioni che si devono svolgere nella stanza. La finestra a bilico però può risultare molto comoda.

36

Fare attenzione alla forma

Continuando, occorre fare attenzione alla forma. Le finestre a bilico si possono trovare quadrate, rettangolari o rotonde. La rotazione può avvenire lungo l'asse orizzontale o quello verticale. A questo la vostra scelta verrà condizionata anche dalle dimensioni della finestra stessa. Infatti, questo viene sconsigliato per pannelli rettangolari molto ampi una finestra a bilico con asse di rotazione verticale sia per motivi di sicurezza che per un'eccessiva occupazione dello spazio della stanza.

Continua la lettura
46

Non confonderla con la vasistas

Spesso accade che la finestra a bilico viene confusa con quella vasistas. La differenza, è che un'anta viene agganciata su un lato. Mentre, la finestra a bilico viene caratterizzata da un pannello che non viene legato all'intelaiatura tramite una cerniera laterale. Infatti, quest'ultima dispone di un perno posizionato al centro del lato. Questo permette all'anta di ruotarvi intorno per ottenere la massima apertura. Fino a che non verrà bloccata da un fermo che ne eviterà il completo ribaltamento.

56

Fare attenzione al materiale

Se si vuole scegliere la finestra a bilico ci sono molte questioni da tener presente. Innanzitutto la scelta del materiale; come per le finestre classiche, in commercio sono disponibili prodotti in più materiali come legno, PVC e legno combinato con l'alluminio. Ognuno di questi materiali oltre ad avere una connotazione estetica ben definita viene caratterizzato da diversi valori di isolamento e trasmittanza termica. Lo stesso discorso vale per il vetro: scegliete attentamente tra vetro camera e a doppia camera.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come rendere impermeabili le scarpe

Arredamento

Come regolare le cerniere delle ante cucine-armadio

Arredamento

Come scegliere i pensili della cucina

Ristrutturazione

Come riparare porte e finestre attaccate da umidità

Ristrutturazione

Come realizzare un'anta armadio a specchio

Ristrutturazione

Come fissare dispositivi di sicurezza alle finestre

Ristrutturazione

Come regolare le ante della cucina con il cacciavite

Ristrutturazione

Come scegliere la porta del box doccia