Come scegliere la stufa a legna in ceramica

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Con l'arrivo dell'inverno giunge anche il freddo, nemico del focolare domestico. Per contrastare i primi geli ci si affida solitamente alle stufe, che portano a dei benefici economici ed ambientali. Tuttavia, con la vasta gamma di materiali e produttori presenti sul mercato, bisogna scegliere con attenzione la stufa a legna in ceramica, poiché scaldi a dovere l'ambiente e doni, nello stesso tempo, uno stile originale e suggestivo. Per saperne di più su questo argomento, nei vari passaggi di questa guida, vi illustrerò come scegliere la stufa a legna in ceramica.

25

Valutare lo scopo principale della stufa in ceramica

Come prima cosa, valutate lo scopo principale della stufa in questione. Cercate di pensare a cosa vi servirà: se per riscaldare, cucinare, o addirittura per dar vita a piacevoli atmosfere. Con l'aiuto di un esperto, calcolate la quantità di calore che essa dovrà fornire nello specifico. Inoltre, scegliete i parametri in base alla dimensione della stanza e la tipologia di abitazione. Se quello che cercate è un posto accogliente per serate romantiche, certamente non orientatevi su un elemento di grandi dimensioni e di potenza elevata. Se, invece, avete intenzione di riscaldare una superficie notevole, prendete in considerazione la capacità di carico con più attenzione.

35

Assicurarsi che la stufa in ceramica sia a norma di legge

Successivamente, assicuratevi che la stufa in ceramica sia a norma di legge. Non appena esaminerete i modelli, cercate gli adesivi con la certificazione di sicurezza. Se sono presenti, significa che l'elettrodomestico rispetta l'ambiente e brucia in modo efficiente. Se desiderate acquistare la stufa su internet, tali informazioni saranno disponibili a lato della descrizione generale. In seguito, tenete conto dell'estetica: optate per una superficie in ceramica con colorazioni che si abbinino al vostro arredamento e che siano facili da pulire. Non eccedete con le dimensioni. Le grandi stufe per piccole esigenze di riscaldamento provocano un maggiore rischio di incendio e appesantiscono l'ambiente circostante, creando uno spiacevole effetto di soffocamento.

Continua la lettura
45

Scegliere le misure della stufa in ceramica

La conseguenza infatti sarà che, per controllare il calore, sarete costretti a tagliare l'alimentazione dell'aria, operazione che ridurrà l'efficienza del carburante ed aumenterà la mole dei rifiuti. Solitamente, in commercio, sono disponibili tre misure standard: piccola, media e grande. Per avere un'idea, tenete presente che quelle piccole sono in grado di riscaldare molto bene una stanza grande o un monolocale, le medie assicurano calore ad una casa di moderata ampiezza, mentre quelle grandi sono adatte per abitazioni che superano i 100 metri quadrati.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per la sua installazione, affidatevi ad un personale tecnico specializzato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come accendere il fuoco in una stufa a legna

Arredamento

Come scegliere una stufa a legna

Arredamento

Come e dove posizionare una stufa a pellet

Economia Domestica

5 tipologie di stufa ecologica

Pulizia della Casa

Come pulire una stufa a legna

Ristrutturazione

Come riscaldare la casa con la stufa a pellet

Economia Domestica

Come installare una stufa in ghisa

Economia Domestica

Vantaggi della scelta di una stufa a pellet canalizzata