Come scegliere la macchina del caffè

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il caffè accompagna la nostra giornata sin dal suo inizio. Che si beva lungo, ristretto, amaro, macchiato, zuccherato, solubile, a casa o al bar rappresenta comunque un piccolo momento a cui nessuno si sente rinunciare, praticamente un diritto inalienabile dell'uomo! E come tale deve essere vissuto con grande partecipazione. Tuttavia, a meno che non ci si rivolga al bar di fiducia, il cui caffè è per noi una garanzia, è importante sapere come fare un buon caffè. In particolare, con i passaggi seguenti vedremo come scegliere la macchina del caffè migliore, nonchè quella più adatta alle proprie esigenze, al fine di poterne bere uno squisito, anche a casa e in qualunque momento lo desideriamo.

25

Scegliere il modello

Nell'avventurarci all'acquisto della macchina del caffè, dobbiamo sapere alcune cose fondamentali e avere ben chiare le nostre esigenze. Escludendo la classica moka, la vecchia tradizionale macchinetta, andiamo a esplorare il mondo delle macchine che promettono un caffè del tutto simile a quello del bar. Affidiamoci innanzitutto a un rivenditore di fiducia, quindi a un negozio che possa fornirci un'assistenza e una garanzia nel tempo. Fare acquisti on line spesso conviene, i prezzi sono incredibilmente più bassi, ma bisogna tenere conto del fatto che soprattutto quando si compra dal mercato estero si può andare facilmente incontro a non pochi inconvenienti: uno tra tutti è quello di istruzioni spesso non in lingua italiana, oltre che il gravoso disagio di non poter comprare, all'occorrenza, i pezzi di ricambio necessari, oppure di poter ricevere l'adeguata assistenza di un tecnico specializzato. Quindi scegliamo anche di spendere qualcosa in più, ma facciamo un acquisto maggiormente sicuro.

35

Valutare i requisiti

Una volta individuato il prodotto che ci sembra più adatto alle nostre esigenza, verifichiamo sempre, sulla macchina che intendiamo acquistare, la presenza di un marchio di qualità ufficialmente riconosciuto, che attesti quindi che su di essa siano stati effettuati dei rigorosi test di controllo e che sono stati brillantemente superati. Solamente in questo modo, infatti, avremo la possibilità di acquistare un prodotto di qualità e duraturo nel tempo.

Continua la lettura
45

Utilizzare la macchina

Un altro elemento da tenere presente al momento dell'acquisto, ma soprattutto una volta tornati a casa, nella manutenzione della macchina, è il 'fattore acqua'. Determinante per un buon caffè, l'acqua e la sua pressione riescono davvero a determinarne il gusto. Verifichiamo quindi che la pressione della macchina sia compresa tra i 12 e i 15 bar, in modo tale da riuscire a raggiungere un risultato ottimale e soprattutto scegliete una macchina che sia dotata di caldaia resistente al calcare, possibilmente in acciaio inox, ottone o alluminio. Infine, siccome anche il risparmio è importante, orientiamo la nostra scelta su una macchina che sia dotata di spegnimento automatico e che sia in grado anche di accogliere delle capsule 'compatibili' in modo da poter risparmiare, periodicamente, qualche euro in più.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Materasso gonfiabile elettrico: come sceglierlo

Arredamento

Come scegliere un servizio da tè vintage

Economia Domestica

Consigli per regolare il pressostato della lavatrice

Esterni

10 cose da sapere prima di acquistare i serramenti

Economia Domestica

10 consigli per acquistare una macchina da cucire

Arredamento

5 errori da evitare quando si arreda una casa

Arredamento

Come arredare il bagno con le piante

Ristrutturazione

Come scegliere la ditta per la ristruturazione di un appartamento