Come scegliere la giusta lavatrice

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Spazio, consumi ed efficienza energetica sono solo alcune delle variabili da considerare quando si acquista un elettrodomestico. Nel dettaglio, scegliere la giusta lavatrice è un'operazione che richiede la valutazione di molti fattori, prima di tutto le possibilità offerte dalla stessa nel soddisfare tutte le vostre esigenze. Se state per sostituire una lavatrice, allora vi consiglio la lettura di questo tutorial.
Vediamo dunque come scegliere la giusta lavatrice. Vediamo come fare attraverso questa guida e qualche sito esterno che sicuramente sono ricchi di informazioni da poter confrontare e magari aggiungere al nostro bagaglio culturale.

27

Occorrente

  • Spazio in cui collocare la lavatrice
37

Dimensioni in base allo spazio in casa

Per scegliere la giusta lavatrice, valutate innanzitutto lo spazio a disposizione. Una volta scelta la stanza dove collocare l'elettrodomestico, potrete infatti valutare se acquistare un modello maxi o compatto. Il consiglio, in particolare se avete uno spazio di dimensioni ridotte, è quello di acquistare una lavatrice con carica frontale snella o dall'alto. Per chi non lo sapesse, si tratta di una tipologia che abbina il design alla praticità: è possibile infatti, in qualsiasi momento, sia interrompere il lavaggio che aumentare la quantità di bucato. Ecco un sito molto utile alla nostra causa. https://www.guidaacquisti.net/lavatrice.

47

Classe energetica

Valutate, inoltre, quando dovete scegliere la giusta lavatrice, la classe energetica dell'elettrodomestico. Tenete in considerazione il fatto che la miglior classe è la "A", sia per quanto riguarda il lavaggio che la centrifuga. Essendo la lavatrice un elettrodomestico dispendioso, andate alla ricerca di una classe energetica elevata e cercate sempre di ponderare i consumi. A tal proposito, accendete la lavatrice nelle ore serali, utilizzate dei programmi ecologici e soprattutto evitate gli sprechi controllando e programmando la quantità di detersivo. Ecco un sito molto utile che può dare sicuramente un ottimo contributo alla seguente guida. http://www.dday.it/redazione/7892/lavatrice-guida-acquisto-consigli.html.

Continua la lettura
57

Scelta ecologica green

Per scegliere la giusta lavatrice, prediligete degli apparecchi tecnologi e all'avanguardia. Questi riguardano sia i modelli AquaSteam che i cosiddetti "green generation". Mentre nel primo caso si tratta di lavatrici che sfruttano la forza del vapore per igienizzare e rimuovere con efficacia le macchie, le lavatrici "green" permettono un notevole risparmio energetico, usufruendo delle tecnologie fotovoltaiche. Sono generalmente lavatrici sofisticate, dotate di sensori interni che permettono di soddisfare e programmare numerose funzionalità. Infine, controllate che, altre ai tradizionali programmi di lavaggio, siano presenti i cosiddetti programmi speciali. Questi riguardano il lavaggio di tessuti particolari, la stiratura ma anche le impostazioni di lavaggio a freddo o a bassa temperatura. In questo modo avrete la possibilità di "rinfrescare" il bucato, riducendo in modo sostanzioso sia la quantità di acqua che il consumo di energia. Ecco qualche ulteriore consiglio da tenere a mente prima di acquistare una lavatrice. https://www.altroconsumo.it/elettrodomestici/lavatrici/guida-acquisto/consigli-lavatrice.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • attenersi a i passaggi indicati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Lavatrice: guida all'acquisto

Economia Domestica

5 consigli per acquistare una lavatrice

Economia Domestica

Consigli per usare al meglio l'asciugatrice

Economia Domestica

Come risparmiare con l'utilizzo della lavatrice e della lavastoviglie

Economia Domestica

Come limitare i consumi dell'asciugatrice

Pulizia della Casa

Come pulire correttamente una lavatrice

Economia Domestica

Come impostare i tempi di accensione di una lavatrice

Economia Domestica

10 trucchi per non stirare più