Come scegliere l'illuminazione per la casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

Anche il più esperto degli architetti può avere delle perplessità nel momento in cui deve progettare l’impianto d'illuminazione per un'abitazione civile. La diversità di stili, gli infissi, le dimensioni, le finiture e altri dettagli specifici possono frenare (piuttosto che ispirare) un arredatore di interni. Per coloro che non vogliono affidarsi ad esperti e preferiscono eseguire in autonomia la scelta delle luci della propria casa, un’idea iniziale potrebbe essere quella di prendere spunto dalle varie stanze e case di amici e parenti. In questa breve guida vedremo come scegliere l'illuminazione adatta per la vostra casa.

210

Occorrente

  • Cataloghi di illuministica e di illuminotecnica
  • Giornali e riviste di arredamento
  • Dépliant informativi sui metodi moderni d'illuminazione
  • Parere di esperti in illuministica e illuminotecnica
310

Lo studio degli ambienti da illuminare

Per prima cosa eseguite un tour panoramico ella vostra abitazione per valutare le priorità degli impianti. Potrebbe essere necessaria un’atmosfera adatta alla lettura nella camera dei ragazzi o nello studio. Potrebbe servire un apparato di luci mirate per mettere in risalto alcuni preziosi elementi dell'appartamento. È fondamentale prendere in considerazioni gli spazi, come i corridoi molto lunghi, che potrebbero beneficiare di un complemento di semplice fattura. Inoltre, non dimenticate le camere che richiedono una luminosità più brillante, proveniente da una fonte diversa dalla classica plafoniera.

410

La scelta dell'illuminazione

Decidete per gli impianti di radiazioni elettriche. Basatevi su tre categorie principali: l’arredamento, l’ambiente e l’attività che vi si svolge al suo interno. Dalla luce può dipendere anche lo stato d'animo della persona che frequenta quella zona dell'edificio civile. Ecco per quale motivo è importante valutare le tre categorie per decidere se riempire una stanza di una luminosità brillante o preferirne una più morbida e tenue.

Continua la lettura
510

L'importanza di un'illuminazione adeguata

È fondamentale che la luminescenza sia un tutt’uno con l’arredamento. Risulta facile scegliere lampadari, faretti, applique o altri elementi da adattare ad uno stile contemporaneo e moderno. Tale scelta, solitamente, appartiene ad un ambiente di tipo minimalista con rifiniture eleganti e semplici. Optate quindi per accessori con finiture in acciaio o cromate. Per quanto riguarda il mobilio relativo ad un determinato periodo, potrete scegliere se inserire pezzi antichi o riproduzioni d'epoca, come una lampada di metallo riccamente decorata o una piantana che sale da terra con decorazioni a forma di petali. Tali opzioni risultano perfette per uno stabile in stile tardo '800. Un appartamento appartenente all'arte eclettica potrebbe invece includere una combinazione di lampade e vari elementi moderni. Di contro, una costruzione concepita in eco-design potrebbe ospitare delle radiazioni elettriche che sfruttano le fonti di energia solare per l'illuminazioni degli ambienti.

610

L'importanza delle rifiniture

Scegliete rifiniture diverse per spazi diversi. L’illuminazione da incasso si addice perfettamente ad un'abitazione arredata in modo moderno e contemporaneo, richiedente una radiazione ambientale. In questo caso gli accessori hanno una vera e propria funzione architettonica, divenendo parte integrante dell’arredamento. I corredi da incasso sono molto indicati per un tavolo di una sala da pranzo o in camera da letto. I complementi a sospensione hanno spesso una funzione accattivante grazie ai colori, al materiale utilizzato e alla tonalità che essi emanano. Si possono posizionare in salotto o in sala da pranzo. La decorazione con delle abat-jour da tavolo o delle applique sono perfette per illuminare un percorso, come ad esempio il corridoio che va dalla porta d'ingresso al salotto. Di norma, l’illuminazione montata in scaffali o armadi può avere anche solamente uno scopo decorativo. In questo caso si può optare per una lampadina leggera dal colore morbido, adatto alla zona notte.

710

L'abbellimento degli ambienti

Abbellite il vostro alloggio con sculture ravvivare in modo artigianale. I pezzi in questione servono più come ornamento piuttosto che ad illuminare un ambiente. Tra le opzioni più sfruttate troviamo lampadari decorati con pizzi e ricami, illuminati da lampadine molto leggere per evitare il danneggiamento dei tessuti. In spazi particolarmente grandi, una brillantezza particolare può provenire anche da un bacino d'acqua che si illumina di notte con delle speciali lampadine a tenuta stagna. Per gli amanti dell’etnico, si potrebbe aggiungere un elemento esotico alle zone da arredare. Un esempio potrebbe essere una applique traforata in ceramica marocchina o tunisina, spesso anche decorata con gemme colorate, che creerà un’atmosfera magica in tutta la stanza. D’ispirazione asiatica, invece, sono le lanterne di carta, disponibili in vari colori e modelli. Le lanterne conferiscono un tocco di colore in più poste sopra ad un tavolo o in un vano letto.

810

Consigli vari per l'illuminazione degli ambienti

Ogni stanza ha bisogno di una diversa illuminazione, a seconda della sua grandezza e della sua destinazione d'uso. Ecco alcuni suggerimenti utili. Le scale necessitano di una buona illuminazione per questioni di sicurezza. Pertanto, si consiglia di posizionare interruttori sia all'inizio che alla fine delle scale. Stesso discorso per il soggiorno. Anch'esso necessita di una buona illuminazione e di luce uniforme. Si possono istallare faretti da incasso, lampade da parete o soffitto, cercando di accentuare le pareti e i quadri al fine di creare un'atmosfera calorosa. Nella sala da pranzo l'illuminazione deve innanzitutto rispecchiare lo stile dell'abitazione e, allo stesso tempo, fornire una buona illuminazione. È possibile utilizzare lampadari a sospensione, con l'aggiunta di luci direzionali nella stanza in modo da mettere in risalto vetrine e credenze. La cucina risulta la zona più trafficata, per cui necessita anch'essa di luce sufficientemente adeguata. È consigliato installare lampadine fluorescenti con l'aggiunta di faretti ad incasso supplementari sui bordi degli armadietti, in modo da illuminare per bene il piano cottura. Per il bagno bisogna tener conto di alcuni cambiamenti fondamentali avvenuti negli ultimi anni a proposito del design di ambienti. Con l'avvento di innovative vasche idro e docce a vapore si trascorre sempre più tempo nel bagno, per cui è importante disporre anche qui di un'illuminazione adeguata. Oltre alle lampade da soffitto è importante installare faretti direzionali, in modo da illuminare al meglio specchi, docce e set da bagno. Per quanto riguarda l'esterno, una buona illuminazione è fondamentale sia per un discorso di sicurezza, sia per una questione estetica e decorativa. Si possono usare luci decorative per ingressi, viali e pareti. Solitamente per questo tipo di illuminazione vengono usate lanterne da parete e lampioni per i viali. Per dare un tocco di stile originale e particolare, potreste posizionare luci nascoste per illuminare piante o altre strutture esterne. Abbiamo terminato la nostra guida sulla scelta dell'illuminazione per la casa. Per ulteriori informazioni consultate il link: http://www.primehome.it/come-illuminare-casa-punti-luce-arredamento-e-non-solo/.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non siete particolarmente pratici in fatto di design, fatevi consigliare da un esperto che possa illustrarvi la scelta migliore per l'illuminazione della vostra abitazione.
  • Il design illuministico degli ambienti consente una scelta ampissima, per cui il parere di un esperto potrebbe risultare fondamentale ai fini di una scelta oculata.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arredamento

Come illuminare il bagno

Se abbiamo una stanza da bagno che non presenta aperture o che ne ha una molto piccola, significa che la luminosità è piuttosto scarsa, per cui bisogna intervenire in modo adeguato per renderla più luminosa. Per risolvere il problema abbiamo soltanto...
Arredamento

Come illuminare una casa buia

Arredare significa rendere gli ambienti più adatti a ciascuna attività che sono chiamati a svolgere. Scegliere i mobili, il colore delle pareti, gli accessori e l'illuminazione sono solo alcune delle scelte che devono essere fatte per un arredamento...
Arredamento

Come illuminare una taverna

All'interno della presente guida, andremo a occuparci di taverne. Nello specifico, come avrete facilmente compreso attraverso la lettura del titolo stesso della nostra guida, ora andremo a spiegarvi Come illuminare una taverna.Per taverna, si intende,...
Economia Domestica

5 modi per illuminare un box

Come vedremo nel corso di questa guida, il box è uno spazio della casa indispensabile, una porzione ampia dove è possibile conservare i propri oggetti o dove svolgere determinate attività (ad esempio un box auto, un box adibito ad un angolo cottura,...
Economia Domestica

Come scegliere le lampadine a led

Se abbiamo bisogno di un'illuminazione efficiente e nel contempo ottenere un sostanziale risparmio energetico, non c'è niente di meglio che optare per un impianto a luci led. Si tratta infatti di lampade di ultima generazione, che sviluppano una potenza...
Arredamento

Come illuminare la zona specchio nella stanza da bagno

Illuminare una stanza da bagno in maniera adeguata non richiede grandi doti, basterà prendere in considerazione alcuni fattori fondamentali, al fine di creare un'armonia con il resto dell'arredamento. Nel caso in cui dobbiamo ristrutturare un bagno o...
Arredamento

Come illuminare il salotto

La guida che seguirà si occuperà della casa e, per essere più specifici, di un ambiente molto importante, dove si passa una buona fetta di tempo nell'arco della giornata: il salotto. Come noterete leggendo il titolo della guida, ora vi daremo alcuni...
Esterni

Come illuminare un patio

Il patio è un luogo versatile in cui poter svolgere diverse attività. Per questo motivo le illuminazioni da adottare dovranno avere requisiti che possano rendere versatile e pratico il loro utilizzo, in relazione alle attività contingenti. Di certo,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.