Come scegliere l'illuminazione per il soggiorno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il soggiorno è il centro delle attività domestiche, soprattutto se include la zona pranzo. Nelle abitazioni esso, a volte, è il vero protagonista in quanto occupa la maggior parte della superficie dell'appartamento. Il soggiorno spesso è posto in posizione interna, poco assolata, ed ha solo una portafinestra. I più fortunati possono godere di soggiorni luminosi dotati di grandi finestre che rivestono gran parte della parete. Continuate a leggere la seguente guida per scoprire come scegliere correttamente l'illuminazione per il soggiorno.

26

Occorrente

  • Qualsiasi genere di illuminazione preferiate e un soggiorno di proprietà
36

Per facilitare la progettazione è possibile individuare nel soggiorno varie zone. La situazione ideale è quella di realizzare un sistema di illuminazione che consente di avere una luce a volte più rilassante o più intensa per le diverse aree. Attualmente sono disponibili sul mercato molteplici soluzioni per tutte le tasche ed esigenze. Sono da preferire lampade ad incandescenza con riflettore o lampade alogene, faretti e applique sia a parete che a soffitto, tubi al neon o luci a led. I faretti orientabili, posizionati in punti strategici, possono essere una soluzione versatile da reimpostare all'occorrenza. Ne esistono "da incasso", che si possono comandare con l'interruttore principale ed emettono una luce più o meno vivace a seconda del momento da vivere.

46

È possibile tuttavia scegliere una piantana da affiancare al divano o alla poltrona; essa crea un'atmosfera di leggera penombra che consente di non stancare la vista quando si guarda la televisione. È possibile acquistarne una con un faretto flessibile per usufruire di una luce diretta per la lettura. Nella zona pranzo è opportuno mettere uno o due lampadari per illuminarla durante i pasti. Si può optare per luci che mettono in risalto quadri, mensole con libri e soprammobili, angoli di verde o complementi d'arredo. Le aree precedentemente elencate possono essere illuminate solo se si ricevono degli ospiti, proprio per risparmiare elettricità.

Continua la lettura
56

L'installazione di applique a parete limita gli spostamenti se in futuro si decide di modificare la disposizione del soggiorno. Per questo motivo è opportuno preferire piantane e punti luce facilmente riposizionabili. Inoltre, bisogna calibrare l'equilibrio tra luce calda e luce fredda. Infine è possibile arricchire il soggiorno con un lampadario in stile moderno al centro del soffitto. Esso mantiene sempre il proprio fascino e grazie alle lampadine a risparmio energetico di svariate forme e misure si può tenere sempre acceso. È importante non trascurare le potenzialità dell'impianto di illuminazione per realizzare un'atmosfera accogliente e confortevole. In questo modo è possibile risollevare l'umore anche nelle giornate più buie. Buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come illuminare una taverna

Economia Domestica

Consigli per illuminare una mansarda

Arredamento

Come scegliere l'illuminazione di casa

Arredamento

Come scegliere le lampade di una casa

Arredamento

Come illuminare la zona specchio nella stanza da bagno

Esterni

Guida alle luci del giardino

Arredamento

Come illuminare la zona tv

Arredamento

Come illuminare il bagno