Come scegliere l'arredamento per un monolocale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Sia per la crisi economica, sia per il fatto che oggi si rimane single più a lungo, non ci sono particolari esigenze di grandi spazi abitativi, bensì aumenta sempre di più la tendenza a scegliere appartamenti molto piccoli, o addirittura dei monolocali. Questi, come è possibile intuire dalla parola stessa, sono composti da una camera singola, le cui misure variano generalmente dai 20 ai 40 metri quadrati. Per questo motivo, è necessario saper organizzare gli spazi nella maniera più funzionale possibile. Vediamo, quindi, come scegliere l'arredamento per un monolocale.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Monolocale
37

Le dimensioni

Nella scelta dell'arredamento per un monolocale un'attenzione particolare, quasi maniacale, andrà data agli spazi: viste infatti le piccole dimensioni dell'abitazione, essi dovranno essere ottimizzati al meglio, senza sprecare nemmeno un centimetro. Il tutto senza però tralasciare lo stile: il fatto che un appartamento sia di dimensioni infinitesimali, non significa che debba essere sciatto e poco curato. Anzi, al contrario, per renderlo accogliente sarà necessario optare per un arredamento dal design ricercato e alla moda, ma non necessariamente costoso.

47

Cucina

La cucina più adatta a questo tipo di soluzione abitativa è quella monoblocco, completamente a scomparsa grazie a delle ante scorrevoli o a soffietto, che permettono di nascondere tutto l'eventuale disordine dovuto alla preparazione dei pasti. Per il tavolo, invece, la scelta giusta dovrà ricadere su uno che si possa allungare secondo le proprie necessità, ma che possa eventualmente anche scomparire facilmente: ottimi quelli in vetro temperato che non appesantiscono l'ambiente.

Continua la lettura
57

Armadio

L'armadio dovrà essere scelto in abbinamento con gli altri mobili della casa per meglio mimetizzarsi all'interno di uno spazio ristretto. Le sue dimensioni non potranno essere imponenti, ovviamente, ma scegliendo un modello su misura, sarà possibile progettarlo sfruttando tutta l'altezza della stanza. Un'anta od un battente in un colore a contrasto daranno un tocco di personalità all'arredamento, a patto però che quel colore venga poi ripreso da altri complementi d'arredo, come tende, soprammobili od eventualmente un tappeto.

67

Zona notte

Per la zona notte, le soluzioni possibili sono due: un divano letto o un letto a soppalco. Sia l'uno che l'altro dovranno essere posizionati di fronte ad un mobile basso sul quale andranno posati il televisore o lo stereo, unitamente a qualche oggetto di design, come ad esempio una lampada. Nel caso del letto a soppalco, sarà possibile sistemare sotto la sua struttura un piccolo divano o, ad evenienza, una scrivania, creando così un piccolo studio.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare un monolocale soppalcato

Arredamento

Come arredare la zona notte in un monolocale

Arredamento

Arredare un monolocale in stile etnico

Arredamento

10 idee per decorare un monolocale

Arredamento

Come ottimizzare lo spazio in un monolocale

Arredamento

Arredare un monolocale in stile minimalista

Arredamento

Come arredare un monolocale piccolo

Arredamento

5 esempi di arredo per un monolocale

Ristrutturazione

Come progettare un monolocale

Arredamento

Come scegliere una libreria