Come scegliere il tipo di soppalco

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il soppalco è diventato, oltre che una necessità, anche un irrinunciabile elemento di arredo, spesso impiegato per creare un angolo riservato per lo studio magari all'interno della cameretta dei bambini. Anche dal punto di vista estetico il soppalco all'interno di un'ampia stanza ne aumenta il volume costituendone, al contempo, un elemento aggiuntivo di arredo. In commercio esistono diverse ditte che propongono sui propri cataloghi differenti tipologie di soppalchi rendendo in tal modo difficile la nostra scelta. A tal proposito, nella guida a seguire, vedremo alcuni consigli facili e intuitivi su come scegliere il tipo di soppalco migliore in base alle proprie esigenze e a quelle dei diversi componenti del nucleo famigliare.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Necessita' di installare un soppalco
37

Materiale

Un soppalco può essere acquistato prefabbricato oppure fatto realizzare da esperti del settore. Le tipologie disponibili variano e si alternano tra quelli interamente in legno, misto legno, muratura fino ad arrivare a quelli in ferro. L'acquisto o la realizzazione di un soppalco, deve però tener conto di alcuni parametri fondamentali che vanno rispettati sia ai fini della sicurezza personale sia per questioni burocratiche. Le normative vigenti sulle regolamentazioni dei soppalchi prevedono norme ben precise che devono essere rispettose della quadratura, del peso e soprattutto dell'altezza.

47

Dimensione e peso del soppalco

La quadratura deve essere proporzionata alla stanza in cui il soppalco viene costruito. Se la stanza ad esempio è di 5 metri quadri, il soppalco non deve occupare più della metà dell'area. Il peso, invece, va analizzato in base a regolamenti di condominio e comunali, e deve comunque tener conto della situazione statica del solaio sottostante. Infine il terzo parametro da rispettare è l'altezza che deve essere almeno di 190 centimetri nella parte sottostante e di poco più alta in quella sovrastante. Fatta questa doverosa premessa, analizziamo invece come scegliere il tipo di soppalco.

Continua la lettura
57

Soppalco in legno e ferro

Delle tre tipologie di soppalco in precedenza citate il più diffuso è sicuramente quello tutto in legno in quanto garantisce sicurezza ai fini del peso ed è sicuramente il più indicato per l'estetica. Il tipo di soppalco in legno deve tuttavia essere semplice, di forma rettangolare, con pavimentazione in parquet o listoni di legno, con una ringhiera semplice e lineare e, con la scala di accesso posizionata su un lato con scalini in legno non superiori alle 10 unità. Il tipo di soppalco interamente in ferro è quello forse meno indicato per un appartamento bensì si rivela appropriato per un garage oppure un laboratorio. Il discorso del tipo di soppalco misto legno e muratura è leggermente diverso. La struttura è di ferro ma le rifiniture di diversa composizione. Il pavimento può essere di ceramica, la ringhiera di ferro con passamani in legno e gli scalini di accesso di ferro con incastonate tavole di legno color mogano o comunque in tono con il resto della struttura.

67

Consigli finali

Ad ogni modo, qualsiasi sia la scelta finale, il soppalco migliore sa impreziosire ogni ambiente della casa rendendolo unico e personalizzato sia nel gusto che nei colori. Un buon soppalco decora senza appesantire e si "mimetizza" alla perfezione con gli altri complementi d'arredo; sceglierlo di qualità significa assicurarsi una soluzione duratura nel tempo utile tanto nelle stanze degli adulti quanto nelle camere dei bambini.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Valutare sempre ogni ambiente con attenzione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come progettare un soppalco

Ristrutturazione

Come montare una scala interna

Ristrutturazione

Come creare un soppalco in vetro

Arredamento

Come arredare una casa con soppalco

Ristrutturazione

Come ristrutturare un soppalco

Arredamento

Come scegliere il tipo di soppalco più adatto alla propria casa

Arredamento

Come scegliere la scala per il soppalco

Ristrutturazione

Come fare un soppalco in camera

Arredamento

Come arredare una camera da letto con soppalco

Arredamento

Come arredare un loft con soppalco