Come scegliere il servizio da tè

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Scegliere il servizio da tè non è un’impresa semplice. Ci sono svariati fattori che ne determinano l’aspetto e la qualità. Un buon servizio da tè, infatti, deve valorizzare profumo ed aroma dell’infuso. Bisogna porre attenzione al tipo di materiale, ma anche alle dimensioni dei vari componenti. Per i tè verde, ad esempio, consigliamo di scegliere delle tazze piccole. Gli infusi fruttati necessitano di una teiera con coperchio, così da trattenere tutto l’aroma. Anche lo stile ed il colore del servizio non sono elementi da sottovalutare. Le nuance chiare esaltano sicuramente l’aspetto del tè. I servizi colorati, invece, ravvivano l’ambiente. Come ovviare al problema? Semplice, seguendo i consigli di questa guida. Nei passi successivi, vi forniremo utili suggerimenti a riguardo.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Attenzione nella scelta del materiale
  • Accortezza nel decidere stile e colore
37

GLI ELEMENTI.
Il numero degli accessori di un servizio da tè cambia a seconda delle tradizioni. In un servizio da tè Giapponese, ad esempio, non può mancare il Natsume. Si tratta di un contenitore laccato, in cui riporre il tè. Il servizio Cinese prevede l’utilizzo di pinze di legno, per servire le tazze bollenti. Se preferite scegliere un servizio da tè all’occidentale, non dimenticate di abbinare dei piattini alle tazze. Dovete includere anche la teiera, la zuccheriera ed un bricco per la crema di latte. Se gradite, potete completare il tutto con un vassoio e qualche piatto per servire il dolce.

47

IL MATERIALE.
I materiali per un servizio da tè sono molteplici. Potete scegliere la tipica ceramica, per le sue caratteristiche di robustezza e resistenza. In alternativa, potete optare per la porcellana. Si tratta di un prodotto molto più costoso, ma estremamente raffinato. Per gli amanti del lusso, consigliamo componenti in argento. Se preferite uno stile molto più semplice e lineare, potete vertere sul vetro. La sua trasparenza è ideale per esaltare il colore e l’autenticità dell’infuso.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

GLI STILI E LE NUANCE.
Lo stile e le nuance del servizio da tè sono indispensabili per rispecchiare i propri gusti. In commercio, ne esistono svariati modelli, dalle molteplici tonalità. Se amate la semplicità, cercate forme lineari, con finitura lucida o opaca. Meglio scegliere accessori in tinta unita, magari con un bel manico in silicone. Impartirete al vostro servizio un tocco di modernità ed originalità. Se aspirate ad un servizio da tè classico, optate per degli accessori dai manici arcuati e lavorati. Potete scegliere raffinate fantasie floreali, o decori più delicati e discreti. L’importante è che il servizio da tè rispecchi le vostre esigenze.
Un ultimo consiglio. Fate attenzione alla scelta del colore degli elementi. Le tonalità neutre si addicono ad ogni necessità. Un servizio da tè dai toni accesi, invece, si adatta maggiormente ad infusi delicati e leggeri.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete il servizio da tè in base alla vostra personalità e al tipo di infuso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una sala da tè

Ristrutturazione

Come progettare una casa online

Ristrutturazione

10 consigli per rinnovare il bagno

Arredamento

Come scegliere un set di bicchieri

Arredamento

Come avere una casa in stile animalier

Arredamento

Come scegliere un servizio di piatti

Economia Domestica

Come pulire la teiera e la caffettiera

Arredamento

Come decorare la tavola a tema

Pulizia della Casa

Come organizzare gli spazi

Arredamento

10 consigli per organizzare la cucina