Come scegliere il rivestimento per la stufa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La stufa oggi ha conquistato un ruolo importante nell'arredamento. Oltre alla funzionalità si va sempre più affermando anche il lato estetico, con tutti i vari tipi di rivestimenti che il mercato ci offre. Tuttavia in base allo spazio che abbiamo a disposizione nell'ambiente domestico, ed alla posizione migliore dove potere collocare la stufa, non ci rimane che scegliere quella che più si avvicina alle nostre esigenze. Comunque se cerchiamo ulteriori consigli su come scegliere il rivestimento per la stufa non ci rimane che seguire questa guida.

25

L'acquisto

Acquistare una stufa non è un'impresa facile, non solo per le indecisioni riguardanti lo stile della struttura ma anche per le innumerevoli offerte proposte sul mercato che variano notevolmente nella qualità e nel prezzo, che può oscillare di parecchi euro. Uno dei fattori da considerare, per un acquisto con garanzie di valida efficienza, è il tipo di rivestimento e la sua naturale capacità di diffondere il calore. Inoltre, il materiale con cui è realizzato, può essere di maggior impatto estetico se scelto in sintonia con lo stile della casa e degli arredi. Un rivestimento in acciaio è tra i più economici e adatto ad ambienti di piccole dimensioni che necessitano una veloce azione riscaldante. È facile da pulire ed ha una struttura leggera; c'è da dire che, purtroppo, questa tipologia di rivestimento, esteticamente piacevole, tende a deteriorarsi con facilità nelle saldature, per l'azione del calore ed, inoltre, il materiale, cattivo conduttore, non permette al caldo di propagarsi uniformemente.

35

Le stufe in cotto

Le stufe in cotto, suggestivo complemento per ambienti rustici e country, sono costituite da mattoni refrattari che hanno la caratteristica di mantenere il tepore per parecchie ore, anche a spegnimento del fuoco, trasmettendolo gradualmente attraverso le pareti riscaldate. Per agevolare la pulizia giornaliera, il consiglio è quello di preferire i modelli con superficie smaltata.

Continua la lettura
45

I materiali

Il rivestimento della stufa può essere realizzato con svariati materiali: in maiolica o ceramica, si adattano a diversi ambienti ed arredamenti, con la possibilità di optare per versioni decorate con smalti e mattonelle intagliate o disposte a mosaico o esteticamente più sobrie ed eleganti, con una superficie liscia. Maiolica e ceramica diffondono calore uniforme, a patto che la stufa sia progettata correttamente per le dimensioni del locale. Inoltre le stufe rivestite in ghisa si prestano meno a realizzazioni di motivi decorativi ma hanno il vantaggio di possedere elevato potere di propagazione del calore e di essere resistenti e durature.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come scegliere una stufa in ghisa

Arredamento

Come e dove posizionare una stufa a pellet

Economia Domestica

Come installare una stufa a mais

Arredamento

Come rivestire una stufa a legna in mattonelle

Ristrutturazione

Come riscaldare la casa con la stufa a pellet

Economia Domestica

Come installare una stufa senza canna fumaria

Arredamento

Come coprire i tubi della stufa

Economia Domestica

Come regolare una stufa a pellet