Come scegliere il lavabo del bagno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si acquista una casa, può capitare spesso e volentieri di trovare dei sanitari piuttosto vecchiotti. Per superare tale ostacolo sorge la necessità di rimetterli nuovi. Avere un lavabo che si adatti perfettamente alle proprie esigenze di spazio e di stile, è un desiderio che nutrono tutti in tale circostanza. Materiali, forme e colori differenti sono alcuni dei parametri che vi aiuteranno ad arredare il bagno in modo ancora più consapevole. Se anche voi dovete districarvi tra i vari modelli disponibili e volete sapere come scegliere il lavabo più consono, leggete con attenzione il contenuto di questa guida.

26

Occorrente

  • Gusto
  • Spazio
  • Misure precise
  • Soldi
36

Scegliere il colore e materiale

Uno dei tanti fattori che caratterizzano la scelta del lavabo è senza dubbio il colore. Se avete in mente un bagno allegro e soprattutto dinamico potrete optare per dei modelli colorati o addirittura decorati. In entrambi i casi, potete scegliere tra una vasta gamma di pezzi che vanno dai colori classici, ai laccati sino ad arrivare a proposte più stravaganti. Tra queste compaiono fantasie floreali, etniche e addirittura motivi leopardati. Il materiale di cui è composto il lavabo è anch'esso importante. Nonostante quello più utilizzato sia la ceramica, sono presenti anche altre soluzioni come ad esempio la fibra sintetica e il legno.

46

Optare per un lavabo sospeso

Mentre nel primo caso il materiale presenta caratteristiche di praticità ed economicità, il legno rappresenta un elemento di successo anche dal punto di vista estetico. Avete comunque la possibilità di optare per dei lavabi sospesi. Indipendentemente dal colore, dalla forma e dal materiale che sceglierete, questi lavandini hanno una caratteristica fondamentale ovvero l'assenza di un mobile o di un piano d'appoggio. Sceglieteli se amate lo stile minimal e dunque volete evitare in bagno l'ingombro di colonne, mensole e mobiletti. Se amate le atmosfere e il fascino del passato, non esitate a scegliere un lavabo da appoggio. Si tratta più precisamente di un catino che viene appoggiato su una base detta preformata o perforata.

Continua la lettura
56

scegliere un lavabo incassato

I lavabo sospesi possono essere in ceramica, in legno o in marmo. Inoltre questi complementi risultano essere esteticamente accattivanti e possono essere abbinati ad altri accessori come ad esempio il wc e il bidet. Non possono però non essere citati i modelli da incasso. Molto popolari e diffusi, si tratta di lavabi che vengono letteralmente incassati all'interno del mobile sottostante. In questa categoria sono inclusi sia i soprapiano che i sottopiano. Questi ultimi si distinguono per la sporgenza o meno della ceramica rispetto al piano in cui sono inseriti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se amate le atmosfere e il fascino del passato, non esitate a scegliere un lavabo da appoggio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come Fissare Un Lavabo

Pulizia della Casa

Come pulire il lavabo

Arredamento

Come scegliere i sanitari

Pulizia della Casa

Come smacchiare il lavabo dalla tintura per capelli

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come intervenire sul sifone in ghisa del lavabo del bagno

Arredamento

5 idee per rinnovare il bagno spendendo poco

Ristrutturazione

10 idee per ristrutturare il bagno