Come scegliere il frullatore

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Si fa presto a dire frullatore, soprattutto oggigiorno. Infatti se fino a pochi anni fa questo attrezzo veniva utilizzato quasi esclusivamente per preparare le "pappette" per i bambini o deliziosi passati di verdura, ora la quantità di modelli presenti sul mercato è talmente ampia che non sempre risulta semplice capire ciò di cui abbiamo bisogno. Infatti esistono i frullatori da appoggio, quelli da immersione e ognuno ha delle caratteristiche specifiche. Questa guida quindi vi spiegherà come scegliere questo importante elettrodomestico.

26

Il modello più conosciuto e diffuso è sicuramente il frullatore ad immersione: è formato da vari componenti quasi sempre smontabili, per una pulizia (anche in lavastoviglie) facile e veloce. Può essere costruito in plastica o acciaio (quest'ultimo da preferire perché maggiormente robusto). Il manico deve essere ergonomico e antiscivolo con comandi facilmente raggiungibili. Ovviamente prestate attenzione anche al peso, che non dovrà superare il Kg e mezzo: se superiore potreste rischiare di affaticare inutilmente mani e braccia. Badate poi alla qualità delle lame: le migliori sono in acciaio inox e naturalmente devono essere facili da pulire. Altro elemento da non sottovalutare è la lunghezza del cavo, se è troppo corto infatti potreste avere poca autonomia di movimento e lavorare diventerà più difficile. La potenza infine dovrebbe almeno aggirarsi intorno ai 500 W; inoltre verificate che sia dotato di un regolatore di velocità ed un sistema anti-schizzi.

36

Altro tipo di frullatore è quello a caraffa, uno dei primi entrati in commercio e largamente usato già dalle nostre mamme e nonne. Un tempo il bicchiere era solo in vetro, mentre oggi è spesso sostituito dalla plastica (generalmente graduata ed infrangibile) o dall'acciaio. La capienza non dovrebbe scendere sotto gli 800 ml o il 1 litro. Ricordate poi di lasciare sempre raffreddare gli alimenti prima di iniziare a lavorarli, per non danneggiare il frullatore. Solo la caraffa è lavabile, anzi evitate accuratamente che il corpo motore venga in contatto con l'acqua, altrimenti potreste causare non solo seri danni all'attrezzo ma anche pericolosi cortocircuiti. In certi modelli poi è possibile togliere le lame dopo ogni singolo utilizzo, in questo modo sarà molto più facile pulirle. Importantissimo inoltre è controllare che ci sia un efficace sistema di sicurezza che blocchi le lame in caso di necessità, come ad esempio in presenza di bambini.

46

Guarda il video

Continua la lettura
56

Il prezzo dei frullatori va dai 40 euro ai 150 euro: si consiglia di acquistare marche conosciute per avere la certezza che i componenti siano tutti a norma CEE. Inoltre, al momento dell'acquisto, verificate che il frullatore sia dotato di piedini in gomma antiscivolo e di un avvolgicavo per evitare fili che pendono o per occupare meno spazio.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come Pulire L'Acciaio Delle Lame Dei Coltelli

Economia Domestica

5 preparazioni veloci da fare con il frullatore a immersione

Economia Domestica

Come utilizzare una frusta da cucina

Economia Domestica

Come organizzare i coltelli

Arredamento

Come attrezzare una cucina

Arredamento

Come arredare una cucina piccola

Arredamento

Come arredare la cucina in stile vintage

Pulizia della Casa

Come pulire le piastre elettriche

Pulizia della Casa

10 modi per rimuovere i pelucchi dagli indumenti

Economia Domestica

Come utilizzare correttamente le caraffe filtranti