Come scegliere il colore per i muri esterni di casa

1/7 – Introduzione

Nella progettazione di una casa è inclusa anche la scelta del colore interno ed esterno. Questo non è un aspetto secondario per cui va valutato con particolare attenzione al pari di altri parametri. Negli ultimi anni si presta però una maggiore attenzione alla scelta cromatica dei muri esterni della casa. Le tonalità impiegate nella tinteggiatura esterna della casa rappresentano quasi sempre le condizioni socio-culturali del luogo. Inoltre, per la colorazione dei muri esterni entrano in gioco i seguenti fattori: la luce, il volume e le ombre. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni consigli su come scegliere il colore per i muri esterni di casa.

2/7 Occorrente

  • colori ecologici

3/7 – Informazioni

Generalmente nei Paesi dove il clima è abbastanza freddo vengono scelte le tonalità calde ed intense come il giallo, il beige, il bordeaux, il rosso con tutte le sue sfumature, il ciclamino. Nei Paesi mediterranei invece le tonalità scelte sono quelle più chiare come il bianco, l’azzurro, il verde, il paglierino, il rosa. Il colore esterno influisce non poco sulla forma e sulla prospettiva dell’edificio. Esso ne denota le forme e l’imponenza ed allo stesso tempo ne conferisce la “personalità”. Oltre ai colori bisogna prestare attenzione anche ai materiali da scegliere. Questi ultimi devono essere impermeabili e resistenti agli agenti atmosferici (come pioggia e vento), all’usura, all’inquinamento, allo sporco ed ai raggi solari..

4/7 – Ubicazione

Molto importante è anche l’ubicazione della casa. Se si trova in un centro storico è consigliabile attenersi ed adeguarsi alle tonalità specifiche del luogo. In questo caso le ristrutturazioni e le tinteggiature esterne devono essere necessariamente scelte tra una rosa di colori che viene proposta dal comune dove è situato l’edificio. Presso le località marine bisogna utilizzare generalmente i colori bianchi oppure quelli vivaci per poter combattere la calura. In alternativa si possono anche decorare le pareti con trame, fantasie oppure disegni. Nell’entroterra invece i colori devono essere più sobri, come ad esempio il grigio e tutte le sfumature del marrone. Inoltre, bisogna tener presente anche al paesaggio circostante. Naturalmente in prossimità di un bosco è opportuno rispettare i colori della vegetazione. Quindi è perfetta la tonalità di verde.

5/7 – Abbinamento

Un altro fattore da tenere in considerazione sono i colori degli infissi, dei balconi e degli eventuali suppellettili di abbellimento esterno. Ciò può aiutare a stabilire quale è il colore più adatto alla propria abitazione. Prima di tinteggiare le pareti esterne è opportuno procedere con la simulazione del colore all’esterno della casa. Per fare la simulazione basta dipingere una facciata molto piccola con il colore scelto. Successivamente bisogna guardare da lontano per riuscire a capire se il colore è di proprio gradimento. Questo è sicuramente un consiglio da non sottovalutare. Attualmente i colori a disposizione in commercio sono quasi tutti ecologici per evitare che vengono cedute sostanze nocive ai muri ed all’ambiente in cui si vive.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Nella scelta del colore esterno bisogna tener presente anche i colori degli infissi e dei balconi e degli eventuali suppellettili di abbellimento esterno.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata