Come scegliere il colore giusto per la moquette

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La scelta del colore giusto della moquette è una delle decisioni più importanti in termini di arredamento della casa. Siccome l'acquisto è l'installazione della moquette rappresenta una delle spese più costose, è consigliabile scegliere il modello e il colore che si abbina alla perfezione con lo stile d'arredo della casa. Per quanto riguarda il colore, la scelta non è semplice in quanto è difficile rendersi conto con i campioni che spesso i rivenditori forniscono ai loro clienti; quindi, è necessario eseguire un'attenta valutazione prima di fare la scelta definitiva. Vediamo allora come scegliere il colore giusto per la moquette.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Campioni di moquette
35

Fate una lista dei colori che sono già presenti nella stanza in cui avete intenzione di posare la moquette. Tenete conto dei divani presenti, visto che, se hanno tessuti colorati, devono coordinarsi ad una certa gamma di colori. Anche il colore delle pareti svolge un ruolo molto importante nella scelta della moquette. Prendete l'elenco dei possibili colori e scegliete tra quelli che secondo voi completano l'arredamento preesistente. Marrone chiaro o beige sono i due colori in assoluto più utilizzati.

45

Tenete sempre presente l'illuminazione della stanza. Le stanze buie sfruttano principalmente l'illuminazione artificiale, che può alterare la tonalità del colore scelto facendo sembrare l'ambiente freddo, soprattutto se la fonte di luce proviene da neon o simili. La luce naturale, d'altra parte, può schiarire i colori di una moquette scura nel corso del tempo, specialmente se la luce del sole la colpisce in maniera diretta. Prelevate un campione di moquette e guardatelo in diverse situazioni di illuminazione della stanza, per avere un'idea migliore dell'aspetto che avrà con la moquette scelta. Scegliete una tonalità all'interno del vostro schema di colori già esistenti nella stanza.

Continua la lettura
55

Prendete in considerazione le finalità della stanza per decidere la scelta del colore della moquette. Considerate anche che una moquette trattiene peli e frammenti di cibo, assieme alla sporcizia. Se la stanza è per i bambini. Un colore scuro può non essere la scelta migliore. Anche una moquette di colore chiaro mostra maggiormente lo sporco e non è raccomandata, ad esempio, per una sala che è troppo vicina ad aree esterne della casa. Tutte le moquette che hanno tonalità chiare di beige e di marrone tendono ad essere migliori, poiché nascondono lo sporco e sono ideali per sale polivalenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una stanza dalla forma irregolare

Ristrutturazione

Come mettere la moquette

Pulizia della Casa

Errori da evitare nella pulizia della moquette

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti e la moquette

Ristrutturazione

Come progettare una casa prefabbricata: la zona notte

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa dalla moquette

Arredamento

Come decorare una veranda con le tende

Pulizia della Casa

Come Ravvivare I Colori Della Moquette Di Casa

Arredamento

Casa: come arredare la zona giorno

Arredamento

Come scegliere l'illuminazione per la casa