Come scegliere il colore esterno di una villa

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se si sta realizzando la propria villa oppure si deve rinnovare il colore della facciata può succedere che si è indecisi sul colore da utilizzare. Scegliere la tinta giusta per la propria villa è un'operazione non semplice in quanto bisogna attenersi ad alcune regole fondamentali che possono creare dei problemi. Un colore sbagliato può danneggiare la visione dell'abitazione ed essere così costretti a considerare l'idea di ridipingere tutto. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili suggerimenti e delle corrette indicazioni su come è possibile scegliere il colore esterno di una villa.

24

Nella scelta della tinta è indispensabile tener presente alcune situazioni, ad esempio se la villa è di nuova costruzione, solamente da ristrutturare oppure è una costruzione storica. Infatti, a seconda dei casi l'approccio deve essere nettamente diverso. La scelta cambia anche in base alla zona in cui è situata la villa: al mare, in montagna, tra il verde delle colline oppure nei boschi. Sono problematiche che vanno valutate attentamente in quanto condizionano la scelta della tonalità da utilizzare.

34

Se la villa è antica e da ristrutturare si hanno poche possibilità di scelta. Infatti, probabilmente alcune normative e la sovrintendenza impongono l'utilizzo di alcune tinte particolari. L'elenco viene fatto in base alle origini della costruzione e al mantenimento dello stile architettonico. Infatti, quest'ultimo non deve subire alcuna alterazione. Mentre se la villa è di nuova costruzione o da ristrutturare la situazione è abbastanza semplice. In questo caso bisogna attenersi al Regolamento Edilizio Comunale che dà indicazioni precise su come comportarsi.

Continua la lettura
44

Per evitare complicazioni bisogna dichiarare lo stato di costruzione o di ristrutturazione nel quale verte la villa, specificando la zona in cui è ubicata. Il Comune fornisce un elenco di colori da cui si può attingere per la scelta. Anche in questo caso le tinte vanno scelte in base all'ambiente in cui è situata la villa (il verde degli alberi, i colori dei fiori caratteristici di quella zona, il blu del mare, o il bianco della neve di montagna in inverno e del marrone dei monti in estate). In base alle tinte previste dal Comune è possibile adattare il colore che più piace a quello degli infissi. Per questo motivo se si tratta di un'abitazione di nuova costruzione è consigliabile scegliere prima il colore della muratura esterna e solo successivamente quello degli infissi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come progettare una villa

Arredamento

Come arredare una villa in campagna

Ristrutturazione

Come scegliere una villa prefabbricata

Economia Domestica

10 regole per difendersi dai ladri

Esterni

Come scegliere una statua per l'ingresso

Ristrutturazione

10 consigli per rendere la tua casa più lussuosa

Arredamento

Come scegliere l'arredo per giardino

Esterni

Le migliori piante acquatiche per il giardino