Come scegliere il colore di un divano

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Scegliere gli arredi giusti per la nostra abitazione, non è mai un'impresa semplice, perché dovremo essere in grado di unire il buon gusto scegliendo arredi dalle forme e dai colori adatti ai vari ambienti della nostra casa, e la comodità scegliendo oggetti che oltre ad essere belli dovranno anche essere utili e comodi da utilizzare. Proprio per questo motivo, molto spesso, si preferisce richiedere l'aiuto di esperti architetti o interior design, che in base alla loro esperienze e ai nostri gusti sapranno sicuramente aiutarci ad arredare nel migliore dei modi la nostra abitazione. Tuttavia l'intervento di questi professionisti può risultare abbastanza costoso e per risparmiare qualcosa potremmo provare a scegliere noi stessi i vari arredi facendo aiutare dai numerosi consigli presenti su alcune guide pubblicate su internet. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a scegliere correttamente il colore di un divano.

25

Occorrente

  • seguire i consigli riportati nella guida.
35

In commercio i divani si presentano in colori e in stili abbastanza differenti; le colorazioni sono varie, ma quelle maggiormente gettonate sono il rosso, il verde e il bianco. Il rosso è particolarmente indicato per ravvivare e fornire maggiore luce ad un soggiorno di linea moderna o minimalista, in cui solitamente vengono collocati mobili in legno chiaro, bianchi oppure in acciaio. La tinta bordeaux, invece, è perfetta per gli arredi classici, in quanto si abbina molto bene ai mobili in ciliegio (o in mogano) di colorazione più scura.

45

Il verde è il colore ideale per ispirare calma, relax e serenità e si affianca piacevolmente alle tende e ai cuscini dai colori candidi (panna, beige o rosa). Per coloro che desiderano invece lo stile "total white" (da escludere se in casa ci sono bambini o animali domestici), è consigliabile ravvivare il divano con un plaid o dei cuscini di tonalità contrastanti (neri o rossi). I tessuti più popolare sono quelli rigati o con motivi floreali; i primi vengono spesso abbinati a degli elementi moderni o in stile marinaio, mentre i motivi floreali vengono spesso accompagnati da cuscini ricamati oppure in pizzo e sono perfetti per i complementi d'arredo antichi e per ambientazioni romantiche (come quelle in stile provenzale).

Continua la lettura
55

Se la tinta della pavimentazione della stanza non si abbina particolarmente al colore del divano che abbiamo scelto, è possibile utilizzare anche un ampio tappeto il cui colore o la fantasia si intoni perfettamente con il colore del divano stesso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come scegliere gli arredi per esterni

Arredamento

Come arredare in stile etnico moderno

Arredamento

Come scegliere i quadri e le decorazioni per le pareti

Arredamento

Come scegliere i colori dell'arredamento

Arredamento

Come arredare il soggiorno in stile art déco

Arredamento

Come arredare in stile turco

Arredamento

Come decorare la casa in stile tropicale

Arredamento

Come arredare la stanza da letto in stile provenzale