Come scegliere il colore delle pareti secondo il feng shui

tramite: O2O
Difficoltà: facile
111

Introduzione

Dobbiamo rinnovare le pareti di casa ma non sappiamo che colore scegliere. Il metodo migliore è seguire le regole del Feng Shui, per creare un ambiente confortevole e rilassante. Secondo quest'antica arte orientale, infatti, i colori delle pareti e dell'arredamento devono creare una perfetta armonia tra l'interno e l'esterno. In questo modo garantiremo felicità e benessere, come in un'atmosfera di pace e di sintonia con la natura. Percorriamo ogni stanza per scegliere il colore più adatto.

211

Occorrente

  • teli di plastica
  • nastro adesivo per carta
  • pennelli
  • tinte per pareti
311

La prima stanza che incontriamo entrando in casa è l'ingresso. Spesso non si presta molta attenzione perché è solo di passaggio. Eppure rappresenta un momento importante perché è il punto in cui varchiamo la soglia di casa. Finalmente siamo nel nostro ambiente e le pareti devono accoglierci grazie al loro colore. Secondo il Feng Shui dobbiamo preferire tonalità chiare e fresche di blu, verde o rosa.

411

Il soggiorno è la stanza più vitale della casa. È il luogo in cui ci si incontra più spesso, dove si vive la socialità. Il colore delle pareti deve quindi ricordare la convivialità e favorirla. Possiamo utilizzare colori accesi dai toni vivaci, come il giallo, il rosso o l'arancione. Se vogliamo esaltare le sensazioni di accoglienza e ospitalità possiamo invece optare per i colori della terra come il beige e la crema, oppure per le tonalità pastello. In alternativa possiamo anche scegliere colori accesi come il verde e il turchese.

Continua la lettura
511

La cucina deve dare la sensazione di vitalità e creatività. Soprattutto se ci piace cucinare è meglio esaltare l'energia con le pareti dai colori stimolanti. La scelta migliore è il giallo, energico e intenso, da abbinare a colori della tonalità della terra. Possiamo anche optare per il bianco unito al verde, sempre di una tonalità viva.

611

Anche la sala da pranzo deve avere un'atmosfera conviviale, ma più rilassante rispetto al soggiorno. I colori ideali sono il verde, il rosa, il giallo della tonalità della terra. Se non abbiamo una stanza dedicata possiamo dipingere le pareti nell'angolo della cucina o del soggiorno intorno al tavolo da pranzo.

711

La camera da letto deve ricreare un ambiente rilassante e riposante. Dobbiamo quindi bandire i colori troppo intensi e stimolanti. Cerchiamo delle tonalità pastello come il rosa, il lilla, il salmone, il verde-giallo, la crema e il beige. In questo modo favoriremo un buon sonno.

811

Anche il bagno deve essere un ambiente rilassante e allo stesso tempo ricco di energia. Qui infatti ci godremo dei bagni rilassanti, che ci doneranno anche nuove energie. Possiamo scegliere dei colori forti come il turchese e il rosso. Dobbiamo però stemperarli con dei non-colori come il nero o il bianco.

911

Non dobbiamo dimenticarci della cameretta dei bambini. Ovviamente i colori delle pareti devono risvegliare tutta l'energia dei più piccoli. Sono perfetti i colori vivi come l'arancione, il rosso e il giallo. Possiamo sfumarli nella zona notte con dei colori che favoriscono il riposo, come il verde o il blu.

1011

Guarda il video

1111

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non vogliamo dipingere tutte le pareti, possiamo colorarne solo una oppure decorarle con dei quadri che richiamano quel colore
  • Per rifinire gli angoli utilizziamo del nastro adesivo per la carta
  • Ricordiamoci di ricoprire il pavimento e i mobili con dei teli di plastica

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

5 regali feng shui per la casa

Arredamento

Come utilizzare il Feng Shui per arredare il bagno

Arredamento

Come arredare un balcone con il Feng Shui

Esterni

Come realizzare un giardino Feng Shui

Arredamento

Come arredare il salotto secondo il feng shui

Arredamento

Come arredare una camera da letto Feng Shui

Arredamento

Come arredare l'ufficio secondo il Feng Shui

Arredamento

Come arredare il bagno secondo il Feng Shui