Come scegliere il cloro per piscina

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il periodo estivo si sa che è quello in cui si vorrebbe trascorrere tutto il tempo a bordo di una piscina o in riva al mare. Tuttavia non sempre è possibile andare al mare o recarsi in una piscina comunale per ragioni come la distanza. Se in giardino avete lo spazio e non volete rinunciare ad un bagnetto estivo potete far costruire una piscina o comprare una piscina esterna. Quest'ultima soluzione è sicuramente quella più economica e ha il vantaggio di non essere permanente come quelle interrate. Tuttavia, qualunque sia la piscina che avete in casa, dovrete sempre avere a che fare con la pulizia e la manutenzione di questa. La cosa più importante è tenere pulita l'acqua e per farlo avrete bisogno del cloro. In questa guida vi spiegheremo come scegliere il cloro per la vostra piscina.

25

Scegliere il formato

Innanzitutto bisogna sapere che sul mercato esistono vari tipi di disinfettanti che agiscono sull'acqua. Il cloro è di gran lunga il più utilizzato poiché è estremamente efficace e molto economico. In commercio il cloro è disponibile in pastiglie, in formato liquido e in granuli. Fondamentalmente la differenza tra questi formati sta nel tipo di disinfezione che si effettua e dal tipo di piscina, esterna o interna. Quindi per ottenere un risultato ottimale e duraturo nel tempo, la cosa migliore da fare è acquistare il cloro in granuli e il cloro in pastiglie.

35

Effettuare una disinfezione massiccia

Rispetto alla quantità dovete riflettere su quanto utilizzate la piscina. Al momento dell'acquisto, i rivenditori saranno a vostra disposizione per maggiori informazioni e consigli sul tema. Se avete intenzione di effettuare una disinfezione massiccia della vostra piscina, ad esempio, la prima disinfezione della stagione, o quando l'acqua è eccessivamente stata inquinata da bagnanti e agenti esterni, è utile utilizzare il cloro in granuli. Questi dovranno essere prima disciolti in acqua che dovrà essere rovesciata a sua volta nella vasca già riempita. Le dosi da disciogliere variano a seconda della grandezza della piscina. Sulla confezione del prodotto comunque troverete le dosi consigliate in base al metro cubo d'acqua.

Continua la lettura
45

Mantenere pulita e disinfettata la piscina

Per mantenere invece pulita e disinfettata la piscina, costantemente allora saranno utili le pastiglie di cloro. Esse vanno introdotte in un'apposito dosatore galleggiante che permette il rilascio graduale della sostanza. Esse sono particolarmente indicate anche se la piscina è molto piccola o è una piscina fuori terra. È importante però tenere sempre sotto controllo il dosatore e inserire altre pastiglie al momento, poiché se la piscina è priva di cloro l'acqua potrebbe stagnare in tempi rapidi e mettere a rischio la salute dei bagnanti.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come curare l'igiene e la pulizia della piscina

Esterni

Manutenzione della piscina fuori terra

Esterni

Come tenere pulita la piscina

Esterni

Come fare la manutenzione della piscina

Pulizia della Casa

Come mantenere pulita l'acqua della piscina

Esterni

Pulizia e manutenzione della piscina: cose da fare

Pulizia della Casa

Come pulire una piscina

Esterni

Come abbassare il pH della piscina senza prodotti chimici