Come scegliere il caminetto e adattarlo allo stile della casa

di Concetta Piccirillo difficoltà: difficile

Come scegliere il caminetto e adattarlo allo stile della casa La nostra casa può presentare un arredamento rustico o classico anche se oggi va molto di moda il misto. Ai fini prettamente estetici uno o più oggetti possono quindi, coesistere in un ambiente antico o moderno. Se però l'ambiente è totalmente rustico o classico per attenerci all'estetica ed evitare di guastare il design, bisogna inserire l'oggetto adeguato. Nel nostro caso ci occupiamo del caminetto e cerchiamo di capire qual è quello giusto per il nostro ambiente. Ecco allora, come scegliere il caminetto e adattarlo allo stile della casa.

1 Come scegliere il caminetto e adattarlo allo stile della casa La scelta di un caminetto è quindi subordinata all'arredamento globale della casa. Se vogliamo installarne uno in un ambiente piuttosto grande, la soluzione migliore è quella di prenderlo comunque di grosse dimensioni perchè può essere ubicato dove non necessariamente l'estetica diventa fondamentale. Se decidiamo quindi, di installare un caminetto in un ambiente misto cucina-soggiorno e quest'ultimo è arredato per esempio in modo rustico, l'ideale è sceglierne uno costruito con mattoni rossi ed eventualmente intermezzi di marmo bianco o con venature. La cappa è ideale realizzarla in legno per creare uno stacco e soprattutto intonarlo ai mobili presenti nella stanza. Il caminetto rustico quindi, riesce ad integrarsi perfettamente in quest'ambiente perchè può coniugare insieme più elementi diversi tra loro.

2 Come scegliere il caminetto e adattarlo allo stile della casa Se il caminetto invece lo vogliamo installare in una sala da pranzo arredata in stile antico sia esso impero o vittoriano, la scelta cade sicuramente su un caminetto di marmo di colore bianco nel caso di un arredamento stile Luigi XVI e, nero o marroncino con venature grigio-bianche per un arredamento in stile vittoriano. Tuttavia se quest'ambiente è arredato con un design ultramoderno ci si può orientare su un caminetto in muratura, in modo da richiamare uno o più colori dell'arredo moderno. La scelta di un caminetto tuttavia, non richiede nessuna regola ben precisa per cui se piace a noi questa è la cosa più importante.

Continua la lettura

3 Come scegliere il caminetto e adattarlo allo stile della casa Scegliere quindi, il caminetto e adattarlo allo stile della casa richiede soltanto un pizzico di estetica e se ci viene consigliato da un architetto arredatore l'importante è che riesca a soddisfare soprattutto le nostre aspettative.  L'installazione di un caminetto dipende quindi, esclusivamente dall'arredamento della casa e può essere personalizzato in base al nostro gusto.. 

Come arredare una villa in campagna Come arredare con gli specchi Come arredare la cucina in stile rustico Come decorare casa con mattoni a vista

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili