Come scegliere il caminetto e adattarlo allo stile della casa

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Ogni casa ha un suo stile unico e personale; si possono per adottare delle linee guida che ci aiutano a creare un design sofisticato, o semplice a seconda del gusto. Vi sono moltissimi stili e gusti differenti, dal moderno, classico al rustico. In ogni arredamento vi sono particolari oggetti che si possono abbinare per arricchire l'insieme; si passa da oggetti nuovi e moderni, a piccole cose create "fai da te" usando materiali di riciclo. Sicuramente per scegliere i particolari bisogna affidarsi, oltre che al proprio gusto, a quello più adeguato in base allo stile. In questa guida vediamo come scegliere in maniere adeguata un caminetto per adattarlo allo stile della propria casa.

27

Prima di decidere quali caminetto inserire, bisogna analizzare bene l'arredamento globale della casa. Valutare anche il punto in cui intendiamo inserirlo è fondamentale, per capire oltre che le dimensioni cosa si trova subito adiacente, per vedere se è intonato con il resto dell'arredamento.

37

Se si decidesse di inserirlo in cucina-soggiorno con un arredamento rustico, optiamo per un caminetto con mattoni rossi ed e eventualmente intermezzi di marmo bianco o con venature. La cappa è ideale realizzarla in legno per creare uno stacco e soprattutto intonarlo ai mobili presenti nella stanza, tipicamente in legno.

Continua la lettura
47

Se, invece, il caminetto lo vogliamo installare in una sala da pranzo arredata in stile classico, sia esso Impero o Vittoriano, la scelta potrebbe cadere su un caminetto di marmo di colore bianco nel caso di un arredamento stile Luigi XVI e, nero o marroncino con venature grigio-bianche per un arredamento in stile Vittoriano.

57

Nel caso in cui l'ambiente scelto fosse arredato con un design ultramoderno, ci si può orientare su un caminetto in muratura, in modo da richiamare uno o più colori dell'arredo moderno (solitamente bianco o nero). Possiamo optare anche per un caminetto laccato, sempre nei colori del resto della casa, o comunque abbinati alla perfezione. In alternativa, vi sono moltissimo modelli incastonata nel muro o con delle installazioni particolari.

67

La cosa da tenere in considerazione che la casa deve piacere a chi ci vive, deve essere considerata un rifugio sicuro e accogliente; pertanto il gusto personale deve essere il primo che consideriamo. Tuttavia, non è da sottovalutare l'aspetto estetico della propria casa, perché anche altre persone devono poter sentirsi a proprio agio entrandovi. Quindi scegliamo il tipo di caminetto che preferiamo in base allo stile d'arredamento della casa, magari facendoci consigliare da un'esperto che saprà indirizzarci sul prodotto migliore da inserire.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Studiate bene tutti i modelli disponibili. Le scelte affrettate possono condurci in errore, non acquistando così il migliore prodotto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare un salotto in stile vittoriano

Arredamento

Come arredare una taverna in stile moderno

Arredamento

Come integrare il camino con un arredamento moderno

Arredamento

Decorazioni natalizie in stile vintage

Economia Domestica

Come utilizzare un caminetto a bioetanolo

Arredamento

Come arredare casa in stile antico

Arredamento

Come arredare con gli specchi

Arredamento

Come arredare il portico

Arredamento

Come arredare il salotto in stile rustico

Arredamento

Come Rimodernare L'Ambiente Nell'Angolo Camino