Come scegliere il caminetto e adattarlo allo stile della casa

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Ogni abitazione ha un suo stile unico e personale. Si possono per adottare delle linee guida che aiutano a creare un design sofisticato o semplice a seconda del gusto. Vi sono moltissimi stili e gusti differenti, dal moderno, classico al rustico. In ogni arredamento ci sono particolari oggetti che si possono abbinare per arricchire l'insieme; si passa da oggetti nuovi e moderni, a piccole cose create "fai da te" usando materiali di riciclo. Sicuramente per scegliere i particolari bisogna affidarsi, oltre che al proprio gusto, a quello più adeguato in base allo stile. Vediamo, nella guida che segue, come scegliere in maniere adeguata un caminetto per adattarlo allo stile della propria casa.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Caminetto
36

Analizzate l'arredamento della casa

Prima di decidere quale caminetto inserire, è necessario analizzare l'arredamento globale della casa. Valutare anche il punto in cui intendete inserirlo è fondamentale, per capire oltre che le dimensioni cosa si trova subito adiacente, per verificare se è intonato con il resto dell'arredamento. Se decidete di inserirlo in cucina-soggiorno con un arredamento rustico, optate per un caminetto con mattoni rossi ed eventualmente intermezzi di marmo bianco o con venature. La cappa è ideale realizzarla in legno per creare uno stacco e soprattutto intonarlo ai mobili presenti nella stanza, tipicamente in legno.

46

Verificate lo spazio a disposizione

Se, invece, volete installare il caminetto in una sala da pranzo arredata in stile classico, sia esso Impero o Vittoriano, la scelta potrebbe cadere su un caminetto di marmo di colore bianco nel caso di un arredamento stile Luigi XVI e nero o marroncino con venature grigio-bianche per un arredamento in stile Vittoriano. Nel caso in cui l'ambiente scelto fosse arredato con un design ultramoderno, potete orientarvi su un caminetto in muratura, in maniera tale da richiamare uno o più colori dell'arredo moderno (solitamente bianco o nero). Potete optare anche per un caminetto laccato, sempre nei colori del resto della casa o comunque abbinati alla perfezione.

Continua la lettura
56

Godetevi il vostro caminetto

Il fattore da tenere presente è che la casa deve piacere a chi ci vive, deve essere considerata un rifugio sicuro e accogliente; pertanto il gusto personale deve essere il primo da considerare. Tuttavia, non è da sottovalutare l'aspetto estetico della propria casa, perché anche altre persone devono poter sentirsi a proprio agio entrandovi. Quindi scegliete il tipo di caminetto che preferite in base allo stile d'arredamento della casa, magari facendovi consigliare da un'esperto che saprà indirizzarvi sul prodotto migliore da inserire.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le scelte affrettate possono condurvi in errore, non acquistando così il migliore prodotto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come utilizzare un caminetto a bioetanolo

Arredamento

Come arredare un soggiorno rustico

Arredamento

Come arredare casa in stile antico

Economia Domestica

10 regole per il perfetto funzionamento del caminetto

Ristrutturazione

Come aggiungere un tocco rustico a una camera

Arredamento

Come integrare il camino con un arredamento moderno

Arredamento

Come arredare casa in stile funky

Arredamento

5 consigli per scegliere il parquet

Arredamento

Come arredare una villa in campagna

Arredamento

Come arredare con gli specchi