Come scegliere il caminetto e adattarlo allo stile della casa

di Concetta Piccirillo difficoltà: difficile

Come scegliere il caminetto e adattarlo allo stile della casa La nostra casa può presentare un arredamento rustico o classico anche se oggi va molto di moda il misto. Ai fini prettamente estetici uno o più oggetti possono quindi, coesistere in un ambiente antico o moderno. Se però l'ambiente è totalmente rustico o classico per attenerci all'estetica ed evitare di guastare il design, bisogna inserire l'oggetto adeguato. Nel nostro caso ci occupiamo del caminetto e cerchiamo di capire qual è quello giusto per il nostro ambiente. Ecco allora, come scegliere il caminetto e adattarlo allo stile della casa.

1 Come scegliere il caminetto e adattarlo allo stile della casa La scelta di un caminetto è quindi subordinata all'arredamento globale della casa. Se vogliamo installarne uno in un ambiente piuttosto grande, la soluzione migliore è quella di prenderlo comunque di grosse dimensioni perchè può essere ubicato dove non necessariamente l'estetica diventa fondamentale. Se decidiamo quindi, di installare un caminetto in un ambiente misto cucina-soggiorno e quest'ultimo è arredato per esempio in modo rustico, l'ideale è sceglierne uno costruito con mattoni rossi ed eventualmente intermezzi di marmo bianco o con venature. La cappa è ideale realizzarla in legno per creare uno stacco e soprattutto intonarlo ai mobili presenti nella stanza. Il caminetto rustico quindi, riesce ad integrarsi perfettamente in quest'ambiente perchè può coniugare insieme più elementi diversi tra loro.

2 Come scegliere il caminetto e adattarlo allo stile della casa Se il caminetto invece lo vogliamo installare in una sala da pranzo arredata in stile antico sia esso impero o vittoriano, la scelta cade sicuramente su un caminetto di marmo di colore bianco nel caso di un arredamento stile Luigi XVI e, nero o marroncino con venature grigio-bianche per un arredamento in stile vittoriano. Tuttavia se quest'ambiente è arredato con un design ultramoderno ci si può orientare su un caminetto in muratura, in modo da richiamare uno o più colori dell'arredo moderno. La scelta di un caminetto tuttavia, non richiede nessuna regola ben precisa per cui se piace a noi questa è la cosa più importante.

Continua la lettura

3 Come scegliere il caminetto e adattarlo allo stile della casa Scegliere quindi, il caminetto e adattarlo allo stile della casa richiede soltanto un pizzico di estetica e se ci viene consigliato da un architetto arredatore l'importante è che riesca a soddisfare soprattutto le nostre aspettative.  L'installazione di un caminetto dipende quindi, esclusivamente dall'arredamento della casa e può essere personalizzato in base al nostro gusto.. 

Come arredare con gli specchi Come arredare la cucina in stile rustico Come decorare casa con mattoni a vista Come aggiungere un tocco rustico a una camera

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili