Come scegliere i tessuti per esterni

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Quando si arreda una casa, è sempre meglio lasciare poco o niente al caso. Per fare questo, uno degli aspetti da tenere presente è quello di prestare la stessa attenzione che si ha per gli interni anche per gli spazi esterni presenti nella proprietà. Spesso, infatti, se da un lato si cura in maniera maniacale tutto ciò che sta tra le quattro mura domestiche, ci si dimentica di prestare la stessa attenzione anche a giardini, terrazzi e più, in generale, a tutti gli spazi all'esterno. Se, per esempio, in giardino si pensa di mettere mobili, sedie o divani, è bene scegliere quelli più adatti e lo stesso vale per i tessuti, fin troppo spesso ignorati. E a tal proposito: come scegliere i tessuti per esterni? Ecco alcuni utili consigli.

25

Scegliere tessuti sintetici

Così come avviene per gli interni, anche negli ambienti esterni i tessuti riescono a dare un tocco di classe a tutto l'insieme. Questo però sempre che tali tessuti siano scelti con cura o comunque che siano adatti all'arredamento. Innanzitutto è importante tenere a mente che i materiali più adatti per l'interno non sempre lo sono anche per l'esterno. Inoltre, ii tessuti esterni vanno incontro ad alcune eventualità che non si presentano per quelli interni: gli agenti atmosferici. Per giardini o verande, infatti, meglio optare per tessuti sintetici che resistono meglio alla luce, alle intemperie e a tutti quei fattori atmosferici a cui sono esposti. In alternativa si possono scegliere anche tessuti in cotone o lino.

35

Optare per tessuti di cotone perché facilmente smacchiabili

Per evitare i danni dei raggi solari è importante optare per tessuti studiati appositamente per combattere questo male. Se, infine, abbiamo optato per un tessuto di cotone è stata una buona scelta perché il cotone permette di intervenire in vari modi qualora sullo stesso comparissero macchie di muffa (e l'umidità esterna ne causerà tanta). Ad esempio, al fine di rimuovere polveri e muffe si può mettere il tessuto di cotone in ammollo tutto in acqua bollente a cui andrà aggiunto del sapone di Marsiglia.

Continua la lettura
45

Utilizzare tessuti a fantasia floreale o tinta unita a seconda della stagione

Nella scelta dei tessuti per l'esterno bisognerà tenere conto di diversi tipi di contesto, sia di quello influenzato dalla sistemazione e collocazione dei vari pezzi d'arredo, sia del contesto temporale. Il proprio salottino da giardino, infatti, dovrà risultare più vivace con l'arrivo della primavera e dell'estate per poi presentarsi con altri colori e acquisire maggiore sobrietà all'arrivo dell'autunno. La scelta dei tessuti dovrà dunque attenersi al calendario: meglio scegliere temi più fantasiosi e vivaci per i periodi estivi e favorire le tinte unite durante autunno e inverno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le tende da sole a bracci

Arredamento

Guida all'acquisto dei serramenti

Esterni

Come scegliere il gazebo per il giardino

Esterni

Mobili da giardino: quali scegliere

Pulizia della Casa

Come pulire gli arredi da esterno

Ristrutturazione

Come ristrutturare le finestre

Esterni

Guida ai pavimenti per esterni

Ristrutturazione

Come ristrutturare gli infissi a basso costo