Come scegliere i termosifoni di design

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

In quest'ultimo periodo, sul mercato, si sono diffuse diverse tipologie di termosifone, con altrettante prestazioni energetiche e consumi. Il calore generato dipende esclusivamente dal meccanismo di riscaldamento che, può funzionare per convezione oppure per irraggiamento. Esistono, inoltre, i cosiddetti "termo-arredi", apparecchi dal design sofisticato che, oltre alla funzionalità sono dei veri e propri complementi d'arredo. Hanno, infatti, forme insolite e, possono essere finemente decorati. È ormai assodato che per il nostro benessere domestico il riscaldamento dei locali è necessario ed, indubbiamente i termosifoni sono fondamentali. Comunque c'è da dire che, sia per i consumi e sia per l'estetica, la scelta del termosifone deve essere ben ponderata. Ecco, quindi, una guida utile per capire al meglio come scegliere i termosifoni di design.

28

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Termosifoni
38

Come trasformare un termosifone

Trasformare un articolo, destinato per decenni alla pura funzione di riscaldare gli ambienti in un vero e proprio elemento d'arredo è possibile. Un tempo, ma ancor adesso, si usava ricoprire i termosifoni con copri termosifoni, realizzati in legno e vari materiali, tra cui retine metalliche decorative, in modo da adattarli all'estetica adottata per gli infissi, (porte e finestre).

48

I termosifoni in un arredamento moderno

In arredamenti dal gusto moderno e stile differente si adattano molto bene i termosifoni d'arredamento, reperibili in vari modelli dalle altezze variabili. Talvolta impegnano l'intera altezza della parete o vengono posizionati sopra le porte o in nicchie di diversa ampiezza, in modo da costituire una macchia di colore, o in alternativa dei simpatici giochi di linee e materiali che possono rappresentare una nota caratteriale molto forte, e ben integrata, dell'intero ambiente. Possiamo scegliere tra modelli a piastra piatta ed unico elemento, o a più elementi, sviluppati in verticale, o anche optare per elementi decorativi con disegni astratti di varie tipologie.

58

Guarda il video

Continua la lettura
68

I termosifoni in un ambiente giovanile

Nella camera dei ragazzi, o in ambienti particolarmente giovanili, possiamo optare per termosifoni a tutto colore, scegliendo modelli moderni realizzati in alluminio verniciato, alcuni dalle linee classiche, altri più innovativi, o in alternativa, optare per i vecchi termosifoni in ghisa verniciati con smalti colorati, sia in tinta unita che a più colori. Infine se vogliamo qualcosa di esclusivo è possibile reperire modelli che sembrano dei veri e propri giocattoli, dotati di simpatici anelli multicolori. Un modello molto gradevole, presente in commercio, è quello che ripropone le costruzioni storiche della lego.

78

Cercare le varie case produttrici in commercio

Per reperire dei termosifoni diversi dal solito genere presente in commercio, vi basterà visionare le varie case produttrici nel web, o recarvi da un fornitore, chiedendogli di farvi vedere i cataloghi dei modelli di design. In questo caso potrete scoprire degli articoli dal grande fascino in grado di essere inseriti, ed esibiti, come dei veri e propri quadri d'arte, nei vostri ambienti domestici, indicati anche in location di alto livello come sale convegni, alberghi e così via.

Ecco un link che potrebbe fornire ulteriori informazioni utili sull'argomento appena trattato in questa guida --------》http://www.termosifoni.org/ (Termosifoni, radiatori e caloriferi).

Ecco un altro link utile da leggere solo a titolo informativo --------》http://www.faidate360.com/scelta-termosifoni.html (Scelta termosifoni).

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chiedete i cataloghi e visionate il web

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come aumentare il rendimento dei termosifoni

Ristrutturazione

Come ricoprire ermeticamente un termosifone

Economia Domestica

Consigli per l'accensione dei termosifoni prima dell'inverno

Ristrutturazione

Come installare un sistema di riscaldamento a parete

Esterni

Come riscaldare gli ambienti esterni

Economia Domestica

Come risparmiare sui riscaldamenti con il dimensionamento

Arredamento

Come Trasformare I Copricaloriferi Di Alluminio Smaltato

Economia Domestica

Come riscaldare casa risparmiando

Pulizia della Casa

10 consigli per pulire i termosifoni

Pulizia della Casa

Come spurgare l'aria dai termosifoni