Come scegliere i tavolini da salotto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il salotto è l'ambiente della casa in cui si trascorre la maggior parte della giornata. Ecco perché deve essere pensato ed organizzato per produrre il massimo relax e comfort. Ciò può avvenire anche utilizzando i giusti metodi di organizzazione degli spazi, anche da un punto di vista delle scelte di arredamento. I tavolini da salotto, ad esempio, rappresentano uno di questi importantissimi complementi d'arredo che, dunque, devono essere scelti con molta accuratezza. In questa guida vogliamo illustrarvi come scegliere i tavolini da salotto nel modo migliore.

26

Occorrente

  • Tavolo da salotto bianco o nero, tavolo dagli spigoli rotondeggianti.
36

Considerare lo stile di arredo

La scelta di un tavolino dovrà (come accade di sovente nell'arredamento) tener conto dello stile di arredo adottato nell'abitazione e, in particolar modo, in quello del salotto. Inoltre andrà scelto di una misura che sia proporzionata sia alla dimensione del salotto che alla grandezza della stanza stessa. L'altezza dei tavolini dovrà dunque essere ridotta, in modo da accogliere agevolmente ogni oggetto che si intenderà poggiarci sopra.

46

Scegliere la forma più adatta

La forma e lo stile dovranno invece ricollegarsi al tavolo e ai mobili del soggiorno, mentre il colore potrà essere anche contrapposto alla tinta adottata per il divano stesso. Ad esempio: se abbiamo un soggiorno in bianco e nero (molto di tendenza in questo periodo), potremo abbinarci un tavolino da salotto sia bianco che nero o magari un tavolo che contenga ambedue i colori. Se invece il nostro salotto propone mobili antichi, rustici, etnici o vintage (o comunque di uno stile ben preciso ed evocativo nel suo insieme di un periodo o di una cultura), sceglieremo un tavolino che riproponga i toni le linee e i colori di tale stile. Più semplice sarà la scelta di un tavolo da salotto da inserire in un arredo minimal o high tech, in cui le tinte possono tranquillamente sovrapporsi, anche se utilizzate sempre con cautela, con predilezione per i colori grigio, marrone o acciaio.

Continua la lettura
56

Valutare l'ampiezza del salotto

Veniamo ora all'eventualità nella quale lo spazio a disposizione per la sistemazione di un tavolino da salotto non sia particolarmente ampia. Se lo spazio a disposizione è contenuto, è necessario quindi adottare un tavolino dalle forme rotondeggianti o ovali o comunque senza la presenza di spigoli, prediligendo forme morbide ed angoli smussati in grado di garantire un passaggio intorno al tavolo stesso che sia più agevole e privo di rischi. Per un arredamento moderno, si consiglia un tavolino in vetro e ferro battuto, lineare e senza intrecci.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Abbinate sempre il colore del tavolo da salotto con quello dei divano e dei tendaggi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare il salotto in una casa in montagna

Arredamento

Come arredare un salotto in stile giapponese

Arredamento

Come allestire un salotto in giardino

Arredamento

Come scegliere il divano adatto al salotto

Ristrutturazione

Come decorare e rinnovare un tavolino da salotto

Arredamento

Come arredare il salotto in stile arabo

Arredamento

10 accessori e complementi d'arredo per una casa boho chic

Arredamento

Salotto: come arredarlo in stile pop art