Come scegliere i tappeti nell'arredamento

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I tappeti rappresentano uno di quei complementi d' arredamento molto usati all'interno di abitazioni, uffici, strutture commerciali, alberghi e quant'altro. Molto versatili, si adattano praticamente ad ogni ambiente: corridoi, ingressi, soggiorni, camere e camerette e persino i bagni possono essere accessoriati da un bel tappeto!
Inoltre la sostituzione di un tappeto con uno molto diverso, cambia totalmente il look della stanza, così che si possa cambiare stile, dando una rinfrescata all'ambiente con pochi soldi e poca fatica. Ovviamente i tappeti vanno scelti accuratamente, in base all'uso cui è destinato e allo stile richiesto.
Il commercio dei tappeti è molto vasto, attuato in numerosi paesi, e vanta una grande produzione sia a livello industriale, che artigianale. Pertanto le variabili da analizzare sono parecchie.
Alcuni tappetti possiedono un grande valore economico (ed estetico), in virtù dell'epoca di produzione o della manifattura, o di ambedue i fattori. I tappeti antichi, spesso di gran pregio, meritano spazio, venendo esposti come fossero delle vere e proprie tele artistiche, realizzati da mani sapienti che hanno intrecciato e tessuto trame mescolando fili e colori e dando vita a dei veri e propri capolavori. Ma, a meno che non abitiate in una reggia, probabilmente questo non è il caso che fa per voi!

24

Partiamo dall'ambiente che il più delle volte prevede la presenza di un tappeto: il living.
In questo caso si consigliano tappeti piuttosto estesi, in modo da ricoprire la maggiorparte della stanza, lasciando libera solamente la parte occupata da altri arredi, come divani o armadi, così da creare un effetto più uniforme.
La fantasia non deve ovviamente stridere con il resto dell'arredo. Pertanto se possedete tende o divani con fantasie importanti (per esempio motivi geometrici o floreali) si consiglia di mantenersi sulle tinte unite, mentre se le vostre tappezzerie sono neutre ed anonime, il vostro tappeto potrà divenire l'elemento di spicco che darà personalità all'intero ambiente.
Per quel che riguarda il materiale, occorre fare molta attenzione all'uso che viene fatto della stanza. Se per esempio il vostro living è uno spazio che viene utilizzato anche come sala da pranzo, si consigliano materiali più facili da pulire, come pelle o stoffe lavabili. Se invece il vostro living è un semplice salotto (ma ciò vale anche per uno studio) potrete azzardarvi anche con materiali più stravaganti, come per esempio un tappeto "a pelo lungo" che crei quasi un effetto moquette.

34

Come già detto per il living, anche per quel che riguarda uno studio o una stanza da letto il tappeto può divenire l'elemento di spicco dell'arredo.
In questi casi si consiglia però di utilizzare tappeti di dimensioni più ridotte poiché non è consigliabile occupare l'intera superficie calpestabile. In questo caso potrete dare sfogo alla vostra fantasia poiché in questi casi, dato l'utilizzo più "privato" degli ambienti e le dimensioni più ridotte, anche una fantasia sgargiante non stonerà, anzi darà quel tocco personalizzato alla stanza.

Continua la lettura

Approfondimento

Come Scegliere Il Tappeto
44

Passiamo ora agli ambienti cosidetti di servizio. Anche un ingresso, un corridoio o adirittura un bagno possono infatti essere impreziositi da un tappeto.
In questo caso occorre però fare particolare attenzione al materiale più che alle dimensioni e alle fantasie.
Difatti i tappeti presenti in questi ambienti dovranno essere lavati molto spesso, poiché entrando in casa dopo un temporale o facendosi una doccia "energica", inevitabilmente macchieremo i nostri tappeti! Si consigliano quindi in questo caso i materiali sintetici.
Insomma, per concludere, la cosa più importante per la scelta di un tappeto è fare attenzione all'utilizzo che si farà dello spazio ad esso circostante e agli arredi che gli saranno posti accanto!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere dei tappeti provenzali

Arredamento

10 consigli per arredare la zona living

Arredamento

10 idee per rinnovare il salotto

Arredamento

Come scegliere il tappeto giusto

Arredamento

Come abbinare un tappeto persiano

Arredamento

Guida ai tappeti moderni

Arredamento

Come arredare un fienile ristrutturato

Arredamento

Come arredare con i tappeti

Arredamento

Come usare i tessuti nell'arredamento

Pulizia della Casa

Come lavare i tappeti di bambù