Come scegliere i tappeti nell'arredamento

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I tappeti sono abbastanza utilizzati all'interno di abitazioni, uffici, strutture commerciali, alberghi ecc. Essi sono molto versatili e si adattano a qualsiasi ambiente: corridoi, ingressi, soggiorni, camere e camerette e persino i bagni. In commercio esistono tantissimi varietà di tappeti; alcuni hanno un grande valore economico (ed estetico) per l'epoca di produzione o la manifattura. I tappeti antichi sono spesso di gran pregio e vengono esposti come se fossero delle vere e proprie tele artistiche. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come scegliere i tappeti nell'arredamento.

24

Fantasia del tappeto

Per il living è opportuno utilizzare tappeti piuttosto estesi per ricoprire la maggior parte della stanza. Bisogna lasciare libera solo la parte occupata da altri arredi, come divani o armadi. La fantasia non deve stridere con il resto dell'arredo. Se si hanno tende o divani con fantasie (ad esempio motivi geometrici o floreali) è preferibile mantenersi sulle tinte unite. Se le tappezzerie sono neutre ed anonime il tappeto deve essere l'elemento di spicco per dare personalità all'intero ambiente. Se il living è uno spazio utilizzato anche come sala da pranzo si devono scegliere quei materiali che sono facili da pulire: pelle o stoffe lavabili. Mentre se è un semplice salotto si possono azzardare materiali più stravaganti, ad esempio un tappeto "a pelo lungo" per creare un effetto moquette.

34

Tappeto per lo studio

Per quel che riguarda uno studio oppure una stanza da letto il tappeto deve essere l'elemento di spicco dell'arredamento. In questi casi è consigliabile utilizzare tappeti di dimensioni più ridotte in quanto non si deve occupare l'intera superficie calpestabile. In questo caso si può dare sfogo alla propria fantasia; cosi facendo è possibile dare quel tocco personalizzato alla stanza.

Continua la lettura
44

Tappeti per gil ambienti di servizio

Per gli ambienti di servizio: un ingresso, un corridoio o un bagno si deve tener presente il materiale più che le dimensioni e le fantasie. Infatti, come ben si sa, i tappeti presenti in questi ambienti devono essere lavati molto spesso in quanto entrando in casa dopo un temporale oppure dopo una doccia "energica" inevitabilmente si macchiano. Pertanto sono consigliati in questo caso i materiali sintetici. Insomma, per concludere, la cosa più importante per la scelta di un tappeto è quella di prestare attenzione all'utilizzo, allo spazio ad esso circostante ed agli arredi che sono presenti accanto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere dei tappeti provenzali

Arredamento

Come Scegliere Il Tappeto

Arredamento

Come abbinare cuscini e tappeti

Esterni

Come arredare un terrazzo con i tappeti da esterni

Arredamento

Guida ai tappeti moderni

Arredamento

Come decorare la casa con i tappeti senza errori

Arredamento

Come scegliere tappeti naturali ed ecologici

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie dai tappeti