Come scegliere i mobili per una casa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Scegliere i mobili per una casa richiede premura ed accortezza. Bisogna esaminare lo spazio a disposizione e mirare ad un arredamento comodo e funzionale. Dovete optare per una scelta equilibrata, senza rischiare di appesantire gli ambienti. Anche lo stile è un elemento da non sottovalutare. Se desiderate creare un’atmosfera armoniosa ed accogliente, dovete fare attenzione ai vari accostamenti.
In questo tutorial, vi indicheremo come fare. Prima di procedere, valutate il numero dei vani da arredare, tenendo conto del budget prefissato.

28

Occorrente

  • Studio accurato degli spazi
  • Selezione degli stili
  • Collocazione equilibrata dei mobili
38

Lo spazio

La prima cosa da fare consiste nel valutare bene lo spazio dell'abitazione, prima di tutto dovete prendere con cura le misure delle stanze. Annotate anche la presenza di porte e finestre. Se avete difficoltà, avvaletevi della planimetria catastale della casa, vi agevolerà di molto il lavoro.
In ogni ambiente, dovrete considerare lo spazio utile reale, evitando in questo modo di scegliere arredi troppo ingombranti e voluminosi. Per gli ambienti piccoli, vi consigliamo di prediligere mobili apribili ed allungabili che vi permetteranno di risparmiare molto spazio. Ottimi anche gli armadi con ante scorrevoli e letti con vano contenitore.

48

Lo stile e alcuni particolari

La casa rappresenta l’espressione ed il gusto di chi la abita. Per questo dovete porre estrema attenzione allo stile. Se optate per un genere classico e romantico, potete scegliere mobili in Shabby Chic, ottimo anche l’arredo Country.
In alternativa, potete anche prediligere uno stile moderno minimalista, con mobili dalle forme semplici e lineari. L’importante è non mescolare i vari stili tra loro. Non dimenticate di impreziosire la vostra casa con gli specchi cercando di porli in punti strategici come corridoi e stanze buie, affinché lo specchio contribuisca ad aumentare la luminosità di questi spazi, oltre a dare un aspetto arioso e vasto.

Continua la lettura
58

La mobilia

Per la stanza da pranzo, studiate attentamente le dimensioni di tavoli e sedute. Dovete considerare un ingombro di almeno 50cm per ogni sedia. Non dimenticate di valutare anche lo spazio necessario per uno spostamento agevole. Per quanto riguarda i pensili della cucina, in commercio ne esistono moltissimi tipi, dai più classici ai più moderni, in alternativa potete optare per la cucina in muratura, una tipologia molto diffusa soprattutto in appartamenti in stile rustico.
Per quanto riguarda il salotto, l'elemento essenziale è il divano che deve essere comodo e funzionale. Optate per un tipo a due posti o apiù, se lo spazio ve lo consente, da posizionare contro la parete. In alternativa, consigliamo anche un canapè angolare. Non dimenticate di scegliere un armadio per ogni camera da letto e di arricchire gli ambienti con cuscini in tinta. Anche il letto è da coordinare con l'ambiente, potete scegliere un delle sponde in ferro battuto, in legno oppure quelle più comode imbottite.
Vi consigliamo di posizionare i mobili con equilibrio e raffinatezza, senza appesantire eccessivamente. In questo modo, darete vita a degli ambienti aggraziati ed accoglienti.

68

Piccole accortezze

È consigliabile, prima di acquistare la nuova mobilia per l'appartamento, fare una panoramica della casa considerando la posizione di finestre, prese elettriche, porte e collegamenti a acqua e gas. Cercate dunque di immaginare, chiudendo per un attimo gli occhi, come vorreste che la vostra casa diventasse e agite di conseguenza.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ponete attenzione alla scelta dei colori dei mobili. Devono integrarsi gradevolmente con le pareti della casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare il terrazzo con mobili moderni

Arredamento

5 idee per decorare una camera da letto piccola

Arredamento

Come arredare un rifugio in pietra

Arredamento

Decorazioni per una piccola casa

Arredamento

Come arredare la stanza da letto in stile gotico

Arredamento

5 idee creative per arredare il tuo ingresso in stile greco

Arredamento

Come scegliere un baule in legno

Arredamento

Come arredare la cucina in un loft