Come scegliere i mobili per una camera da letto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questo articolo vedremo come scegliere i mobili per una camera da letto. Quest'ultima è la stanza che maggiormente dovrà rispecchiare il nostro modo di vedere la casa. Effettivamente ha il compito di ospitare il riposo ed i momenti di maggior intimità ed anche di relax. Scegliete i mobili per una camera da letto con molta cura ed attenzione, e qui infatti vi daremo indicazioni relativamente alle possibilità diverse. Per tale ambiente dovrà risultare sempre confortevole, così come ideale ai propri gusti. Indicheremo chiaramente, anche quali parti dell'arredamento sono indispensabili assolutamente. Buona lettura e buon lavoro!

27

Occorrente

  • Planimetria della camera da letto
  • Conoscenza dello stile del resto della casa
37

Scegliete i mobili obbligatori prima di tutto

Prima di tutto vi dovrete ricordare che ci sono diversi mobili che sono obbligatori. Di solito si parte da un armadio, un letto, una cassettiera ed anche due comodini. Tale è l'arredamento di base di una camera da letto normale matrimoniale. Successivamente, occorrerà pensare ad elementi che sono meno importanti, come mensole, comodini oppure una scrivania. Sarà bene scegliere il tipo e la forma di tali mobili che sono fondamentali. È bene basarvi sulla loro forma ed anche sul loro stile.

47

Prendete le misure della stanza

Prima di comprare dei mobili, dovrete conoscere dettagliatamente le dimensioni e la forma della camera da letto. Una camera da letto molto grande potrà dotarsi di un armadio largo e con le porte classiche. Se non possedete già tali informazioni, prendete le misurazioni: vi servirà a scegliere mobili idonei allo spazio. L'armadio ne è l'esempio più lampante. Per una stanza più ridotta, dovrete mettere un armadio più piccolo e con le ante scorrevoli, ancora più importante.

Continua la lettura
57

Dovrete posizionare tutti gli oggetti necessari

Dovrete mettere i comodini lateralmente al letto, cioè uno per lato, come solitamente si fa. Questo implica una gestione degli spazi precisa. Letti e comodini di solito, hanno dimensioni quasi standard, quindi sarà sufficiente piazzarli sul lato della stanza maggiormente adatto in termini di dimensioni. Se gli spazi sono veramente pochi, potrete scegliere per delle mensole posizionate ai lati del letto. Dovrete far attenzione in tale caso all'altezza, che non dovrà dare fastidio nel momento in cui ci si alza quando vi svegliate. Gli elementi che sono da privilegiare sono l'armadio e la cassettiera, in quanto ospiteranno abbigliamento e guardaroba. Prestate attenzione alla posizione di finestre, porte e prese elettriche in tal caso.

67

Come arredare la stanza per bambini

Se state pensando della stanza per bambini, è più agevole giocare con le disposizioni. Avrete la possibilità di inserire letti a castello ed altre idee fantasiose. Gli ultimi dettagli a cui badare per arredare al meglio una stanza da letto sono le tende, il lampadario, la colorazione dei muri. Potrete aggiungere un tappeto, cosa che non tutti amano. Vi consigliamo di scegliere uno stile per la casa selezionando quello dei mobili rispettando il gusto di tutta l'abitazione. Una delle disposizioni maggiormente apprezzate è quella che concede spazio e luminosità alla casa ed alla camera da letto. Buon riposo!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate sì che la camera da letto non stoni col resto della casa e seguite lo stile di tutta l'abitazione; si consigliano respiro e luminosità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come abbinare i comodini al letto

Arredamento

Come rinnovare gli arredi a costo zero

Ristrutturazione

Come progettare una camera da letto

Arredamento

Come arredare una camera da letto con soppalco

Arredamento

Guida ai complementi d'arredo per la camera da letto

Arredamento

Come arredare la casa in stile napoleonico

Arredamento

Camera da letto piccola: idee arredo

Arredamento

Come far sembrare più grande la tua camera da letto