Come scegliere i complementi d'arredo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I complementi d'arredo sono quei piccoli tocchi di stile che definiscono il carattere di una casa. Appendiabiti, sedie di design, vasi, quadri, tappeti, portaombrelli e posacenere: tutti questi oggetti sono scelti in base al proprio gusto e possono essere valorizzati da un gioco perfetto di luci e colori. Gli accessori di design di piccole dimensioni possono completare e personalizzare gli spazi. Un muro bianco, ad esempio, può essere impreziosito da un grande orologio colorato, nentre un angolo vuoto si può animare con una lampada di design con dettagli originali o con un abat jour. Insomma, la scelta e basta e va fatta in base a diversi fattori. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come scegliere i complementi d'arredo.

25

L'importanza dei complementi d'arredo

Questi elementi si caratterizzano sia per il loro look particolare ma anche per le diverse funzioni che svolgono, indispensabili per conservare gli oggetti della nostra casa o renderli più accessibili. Fanno parte di questa categoria arredi molto diversi, dai tavolini alle mensole per le pareti, ma anche lampade, specchi, cornici, soprammobili, accessori per la tavola come stoviglie e posate, ma anche gli elementi fashion o di design che abbelliscono gli spazi senza una funzione precisa.

35

Scelta in base all'ambiente

In ogni stanza potremo collocare dei complementi ricchi di stile, ma anche indispensabili per rendere confortevole ed accogliente il locale. Nella zona living, ad esempio, non possono mancare i tavolini, di piccole o grandi dimensioni, le mensole, magari con delle linee particolari, delle lampade specifiche per creare un'atmosfera rilassante ed effetti cromatici. Nella camera da letto possiamo inserire dei piccoli mobili, con scomparti e ripiani per rendere ordinato l'ambiente. Nella cucina e nella sala da pranzo gli accessori sono essenziali per rendere più funzionali gli arredi: potremo utilizzare dei portabottiglie eleganti per conservare i vini nella giusta posizione, ma anche dei carrelli portavivande per spostare comodamente i piatti da un punto all'altro della casa.

Continua la lettura
45

Scelta degli accessori

Tra gli accessori che renderanno più personale lo stile della nostra casa abbiamo i soprammobili, scegliamo pochi oggetti da collocare in punti strategici dove vogliamo attirare l'attenzione. Anche gli oggetti di uso quotidiano, come piatti e posate, vanno acquistati tenendo conto dell'aspetto della nostra abitazione, prediligendo ad esempio uno stile classico o più contemporaneo. Negli angoli vuoti della casa potremo aggiungere un tavolino particolare oppure una sedia con lampada a stelo per dare la giusta importanza anche a quello spazio.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegli i complementi d'arredo in base alla loro funzione e allo stile della casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare un monolocale piccolo

Arredamento

Casa al mare: 10 complementi d'arredo imperdibili

Arredamento

Come scegliere le lampade di una casa

Arredamento

5 complementi vintage per il soggiorno

Arredamento

Come arredare con il verde e il bianco

Arredamento

Come arredare una cucina stretta e lunga

Economia Domestica

5 consigli per abbinare dei complementi vintage

Arredamento

5 complementi di design per il soggiorno