Come scegliere i complementi d'arredo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si parla di complementi d'arredo ci si riferisce a quei piccoli particolari decorativi che completano la casa, rendendo più bello un ambiente o una stanza. Questi oggetti non sono secondari, anzi proprio da essi si definisce lo stile che si vuole dare alla propria casa. Vediamo come scegliere questi arredi unendo estetica e praticità, per creare un insieme equilibrato e valorizzare ogni tipo di spazio all'interno dell'abitazione.

26

I complementi d'arredo sono tutti quei mobili e accessori che migliorano l'aspetto della casa aggiungendo dei dettagli particolari, per dare un effetto scenografico alle nostre stanze. Questi elementi si caratterizzano sia per il loro look particolare ma anche per le diverse funzioni che svolgono, indispensabili per conservare gli oggetti della nostra casa o renderli più accessibili. Fanno parte di questa categoria arredi molto diversi, dai tavolini alle mensole per le pareti, ma anche lampade, specchi, cornici, soprammobili, accessori per la tavola come stoviglie e posate, ma anche gli elementi fashion o di design che abbelliscono gli spazi senza una funzione precisa.

36

In ogni stanza potremo collocare dei complementi ricchi di stile ma anche indispensabili per rendere confortevole ed accogliente il locale. Nella zona living, ad esempio, non possono mancare i tavolini, di piccole o grandi dimensioni, le mensole, magari con delle linee particolari, delle lampade specifiche per creare un'atmosfera rilassante ed effetti cromatici. Nella camera da letto possiamo inserire dei piccoli mobili, con scomparti e ripiani per rendere ordinato l'ambiente. Nella cucina e nella sala da pranzo gli accessori sono essenziali per rendere più funzionali gli arredi: potremo utilizzare dei portabottiglie eleganti per conservare i vini nella giusta posizione, ma anche dei carrelli portavivande per spostare comodamente i piatti da un punto all'altro della casa. Nell'ingresso scegliamo un appendiabiti di design per accogliere con effetto i nostri ospiti. Nel bagno sarà d'effetto un set da utilizzare per raccogliere i nostri prodotti e accessori, come il portasapone e il porta asciugamani.

46

Guarda il video

Continua la lettura
56

Tra gli accessori che renderanno più personale lo stile della nostra casa abbiamo i soprammobili, scegliamo pochi oggetti da collocare in punti strategici dove vogliamo attirare l'attenzione. Anche gli oggetti di uso quotidiano, come piatti e posate, vanno acquistati tenendo conto dell'aspetto della nostra abitazione, prediligendo ad esempio uno stile classico o più contemporaneo. Negli angoli vuoti della casa potremo aggiungere un tavolino particolare oppure una sedia con lampada a stelo per dare la giusta importanza anche a quello spazio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegli i complementi d'arredo in base alla loro funzione e allo stile della casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare in stile etnico moderno

Arredamento

Come arredare con oggetti riciclati

Arredamento

10 idee per arredare la casa in stile nordico

Arredamento

Guida ai complementi d'arredo per la sala da pranzo

Arredamento

10 oggetti di design che non devono mancare in casa

Arredamento

Come arredare l'home office al meglio

Arredamento

Come arredare un bilocale piccolo

Arredamento

Idee per la decorazione del patio

Arredamento

Come arredare una stanza lunga e stretta

Arredamento

Come arredare cucina e soggiorno in un open space