Come scegliere i colori giusti per la cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete comprato casa, oppure avete semplicemente voglia di dare una svolta alla vostra vecchia cucina, ma un dubbio vi assale, e non sapete come scegliere i colori giusti per le pareti, i mobili e le finiture, e soprattutto come armonizzarli tra di loro, niente paura! In questa guida infatti, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò come scegliere i colori giusti per la cucina, fornendovi inoltre, tutte le informazioni necessarie e qualche utile suggerimento su come effettuare questa operazione nella maniera più semplice e rapida possibile. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • un disco cromatico
  • mazzetta colori
36

La prima operazione da compiere per scegliere i colori giusti per la cucina, è sicuramente quella di decidere lo stile che volete dare al vostro ambiente, tenendo conto di una delle regole della cromoterapia che vi indirizza verso la scelta di colori caldi, perché sono i principali colori legati al cibo. Questi colori stimolano l’appetito e la digestione, inoltre la cucina è l'ambiente che vi accoglie al mattino e queste colorazioni riprendono quelle dell'alba. È arrivato il momento di mettervi all'opera, individuando i tre colori che caratterizzeranno il vostro ambiente: i mobili, le pareti, i particolari, attraverso la scelta di un colore predominante, un colore di supporto e un colore per gli accenti.

46

Prendete il vostro disco cromatico e individuate su di esso i tre colori: prima di tutto il vostro colore predominante, poi i due colori opposti a quello scelto ed equidistanti fra loro di 60°, uno sarà il vostro colore di supporto e l'altro il colore per gli accenti, giocando un po' con il vostro disco cromatico, potete notare che per avere un certo equilibrio nella scelta dei colori, è sempre necessario avere una quantità di colori freddi e di colori caldi bilanciati, naturalmente non è esclusa la scelta di un mobilio blu, ma dovrete bilanciarlo con tonalità calde aranciate, tutto sta nel dosare le quantità e le tonalità nella maniera corretta.

Continua la lettura
56

Per definire la vostra scelta, prendete adesso la vostra mazzetta colori e iniziate a individuare il colore predominante e quello di supporto, vedete che su ogni foglietto si susseguono tantissime tonalità, da quelle più chiare a quelle più scure. A questo punto è il momento di rimettere in gioco la scelta del vostro stile, nel caso vogliate un ambiente morbido/accogliente, orientatevi sulle tonalità più calde con prevalenza di toni pastello, legno e legno decapato, qualche tocco di accento sui tessuti, sulle tende, e sulle piastrelle.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Qualunque sia la vostra scelta, date sempre risalto alle tonalità più calde, soprattutto se la vostra cucina è poco illuminata dalla luce naturale del mattino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere lo schema cromatico per la casa

Arredamento

Come arredare la casa con il giallo

Ristrutturazione

Come Rallegrare Una Vecchia Cucina

Arredamento

Come scegliere una piastrella decorativa

Arredamento

Come arredare con il grigio e il viola

Arredamento

Come arredare con il verde e il giallo

Arredamento

Come arredare una cucina piccola

Arredamento

Come decorare con mosaici e piastrelle

Arredamento

Psicologia dei colori nell'arredamento

Arredamento

Come arredare la cucina con mobili decapè