Come scegliere i colori giusti per la cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La guida che svilupperemo nei passi che seguiranno, si occuperà di una tematica molto importante: l'arredamento. Infatti, cercheremo di offrirvi qualche utile consiglio su Come scegliere i colori giusti per la cucina. Cominciamo questo percorso davvero interessante.
Se avete comprato casa, oppure avete semplicemente voglia di dare una svolta alla vostra vecchia cucina, ma un dubbio vi assale, e non sapete come scegliere i colori giusti per le pareti, i mobili e le finiture, e soprattutto come armonizzarli tra di loro, niente paura!

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • un disco cromatico
  • mazzetta colori
36

Le considerazioni sullo stile della cucina

Il primo passaggio che dovrete effettuare sarà quello di considerare tutti i colori che ritenete giusti per la vostra cucina, in modo da poterli successivamente valutare separatamente. Lo stile che vorrete dare alla vostra cucina sarà fondamentale anche nella scelta dei colori. Per esempio, se vorrete un luogo più rilassante possibile, attraverso la cromoterapia, sappiamo che l'indirizzo giusto è quello dei colori caldi. Essi sono i principali colori legati al cibo. Questi colori stimolano l’appetito e la digestione, inoltre la cucina è l'ambiente che vi accoglie al mattino e queste colorazioni riprendono quelle dell'alba. È arrivato il momento di mettervi all'opera, individuando i tre colori che caratterizzeranno il vostro ambiente: i mobili, le pareti, i particolari, attraverso la scelta di un colore predominante, un colore di supporto e un colore per gli accenti.

46

Il lavoro con il disco cromatico

Una volta che sarete arrivati fino a questo punto, dovrete prendere il disco cromatico, in modo che possiate prendere in considerazione un massimo di tre colori. All'interno di questi tre colori, dovrà esserci il colore predominante e, per quanto riguarda i due rimanenti, serviranno due colori opposti a quello scelto, che siano distanti tra di loro di sessanta gradi. Uno sarà il vostro colore di supporto e l'altro il colore per gli accenti, giocando un po' con il vostro disco cromatico, potete notare che per avere un certo equilibrio nella scelta dei colori, è sempre necessario avere una quantità di colori freddi e di colori caldi bilanciati, naturalmente non è esclusa la scelta di un mobilio blu, ma dovrete bilanciarlo con tonalità calde aranciate, tutto sta nel dosare le quantità e le tonalità nella maniera corretta.

Continua la lettura
56

La definizione della scelta

Per definire la vostra scelta, prendete adesso la vostra mazzetta colori e iniziate a individuare il colore predominante e quello di supporto, vedete che su ogni foglietto si susseguono tantissime tonalità, da quelle più chiare a quelle più scure. A questo punto è il momento di rimettere in gioco la scelta del vostro stile, nel caso vogliate un ambiente morbido/accogliente, orientatevi sulle tonalità più calde con prevalenza di toni pastello, legno e legno decapato, qualche tocco di accento sui tessuti, sulle tende, e sulle piastrelle.
Per concludere l'analisi dei colori che abbiamo fatto all'interno della nostra guida, vi consiglio un approfondimento specifico sul tema, magari attraverso la lettura di questo link molto interessante: https://www.scavolini.com/Magazine/Abbinare_i_colori_in_cucina.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Qualunque sia la vostra scelta, date sempre risalto alle tonalità più calde, soprattutto se la vostra cucina è poco illuminata dalla luce naturale del mattino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere i colori giusti per il bagno

Arredamento

Decorazione pareti bagno: i colori più adatti

Arredamento

Come arredare con il rosso e il fucsia

Arredamento

10 idee per arredare la camera da letto in bianco e nero

Arredamento

Come decorare una veranda con le tende

Arredamento

Come arredare con i colori

Arredamento

Come arredare con il verde e il giallo

Ristrutturazione

Come Rendere Una Stanza Più Luminosa usando il colore Giallo

Arredamento

Come illuminare la casa con i colori

Ristrutturazione

Come Rallegrare Una Vecchia Cucina