Come scegliere e conservare il marmo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Particolari materiali come marmi e graniti, utilizzati generalmente nei bagni e nelle cucine o per fare della balaustre in giardino, hanno una maggiore durata e mantengono la loro lucidità, se vengono trattati con apposite cere impermeabilizzate e antimacchia. In commercio ne esistono vari tipi ma, se non usati in maniera corretta possono rivelarsi troppo aggressivi. In questa guida troverai consigli e suggerimenti su come scegliere il marmo in base agli ambienti della tua casa e come conservare questo materiale affinché possa presentare per lungo tempo le caratteristiche iniziali.

28

Occorrente

  • cere da pavimento
  • detersivo tensioattivo
  • cera d'api
  • acquaragia
  • straccio
38

I trattamenti impermeabilizzanti antimacchia possono essere effettuati solo in un laboratorio per marmista e da artigiani specializzati. Non sono molto costosi, quindi se devi scegliere il marmo per la tua cucina o il tuo bagno ti consiglio di chiedere questo trattamento. Per lavare un piano di marmo o granito, è sufficiente un po' d'acqua e, se necessario aggiungi un leggero detersivo tensioattivo.

48

Se il tuo piano cucina è in marmo devi prestare molta attenzione all'olio, al limone e all'aceto; in bagno invece possono causare fastidi le creme grasse, i profumi e le cere depilatorie. La scarsa resistenza agli acidi di questo materiale è dovuta principalmente all'alto contenuto di carbonato di calcio che reagisce con gli acidi e alla sua porosità. Per il bagno e la cucina scegli finiture opache in modo da mimetizzare le macchie di corrosione che si dovessero accidentalmente presentare.

Continua la lettura
58

Se vuoi andare sul sicuro, scegli i graniti, perché sono più robusti e soffrono meno in caso di bruschi trattamenti. Naturalmente le macchie andranno rimosse il prima possibile. Per la cucina e il bagno ti consiglio il marmo di Carrara, di colore bianco, con venature sfumate di grigio chiaro, o il rosa del Portogallo e il Calacatta, dai toni che vanno dal rosa al giallo venato. Se preferisci un marmo scuro puoi scegliere il cosiddetto Nero Assoluto.

68

Per eventuali piani di lavoro e tavoli scegli i graniti, le beole e le quarziti, che sono molto belli e robusti. Se la scelta del marmo ti risulta difficile e rischi di non tenere in considerazione tutti gli elementi, affidati ad un esperto che senza dubbio ti aiuterà nella scelta, in quanto le pietre usate nell'arredamento sono davvero innumerevoli.

78

Se possiedi degli oggetti di marmo in giardino, questi vanno protetti durante l'inverno con una gabbia di legno. Per salvare il marmo dal deterioramento causato da agenti atmosferici, usa la cera d'api bianca, disponibile nei negozi di ferramenta poi, unisci dell'acquaragia finché non raggiunga la consistenza del burro e, applicala con parsimonia. Fai questo lavoro in un giorno d'estate, perché quando il marmo è caldo assorbe meglio la cera.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Consigli per la pulizia del piano di marmo

Pulizia della Casa

Macchie ostinate sul marmo: errori da non commettere

Ristrutturazione

Come antichizzare il marmo

Arredamento

Come lucidare le colonne di marmo antico

Pulizia della Casa

Come sbiancare il marmo annerito

Ristrutturazione

Come fare un pavimento in marmo

Economia Domestica

Camino di marmo: consigli di manutenzione

Arredamento

Come ambientare i pavimenti di marmo