Come Scegliere E Ambientare Le Ceramiche Di Capodimonte

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le ceramiche di Capodimonte nacquero nella reggia omonima di Napoli, durante il regno di Carlo III di Borbone. Tali pezzi particolarmente pregiati possiedono un marchio che li contraddistingue: si tratta di un giglio inciso azzurro o una N con un sole sopra. Sono degli oggetti molto preziosi che è possibile scegliere se si desidera donare un tocco raffinato alla casa in cui si vive, scegliendoli come elementi decorativi. Nella seguente guida vi sarà spiegato come orientarsi nella scelta di questi preziosi oggetti, per riuscire poi a trovare la giusta collocazione per ambientare al meglio le ceramiche di capodimonte. Vediamo insieme come procedere.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Ceramiche di Capodimonte
36

Le ceramiche di Capodimonte sono dei pezzi pregiati, famosi in tutto il mondo. Questa tipologia di ceramica è infatti un'eccellenza che tutto il mondo ci invidia. Se avete intenzione di acquistare alcuni oggetti in ceramica, sarà meglio fare attenzione ad alcuni aspetti fondamentali, per riuscire a fare un'ottima scelta e per poter abbinarli con gusto ai mobili e alle mensole. Se desiderate acquistare un bel centrotavola, sarà consigliabile scegliere una porcellana a forma di conchiglia, oppure le classiche porcellane rappresentanti i gruppi di persone, ripresi nelle loro attività quotidiane o gruppi di carattere agreste.

46

Sono molto belle anche le raffigurazioni delle civette, realizzate con i tipici colori di Capodimonte. Queste si abbineranno perfettamente se li collocherete sulle vostre tavole o come soprammobili. Se desiderate prediligere gli oggetti molto antichi della produzione di Capodimonte, sarà meglio scegliere delle deliziose tazzine, sulle quali vengono per lo più rappresentate vignette galanti in tonalità azzurra, nero in chiaroscuro oppure piccoli trionfi di fiori e frutta.

Continua la lettura

Approfondimento

Come Ambientare Gli Arazzi
56

Altri motivi decorativi sono ispirati a scene di battaglia o di natura allegorica e mitologica. Questo particolare servizio di tazzine li potete facilmente abbinare a un raffinato mobile provvisto di ante trasparenti in cristallo, in modo che dall'esterno potete far ammirare tutta la loro bellezza e il loro prestigio. Come oggetto importante da mettere in un salotto o in un'anticamera, optate invece per una caffettiera in ceramica colorata. Ne troverete di molto eleganti con le tonalità che vanno dall'azzurro al turchese, decorate finemente con motivi verdi e marroni, oppure orientati su un semplice fondo bianco, magari con linee dorate che circondano i bordi e seguono la linea del manico.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Come oggetto importante da mettere in un salotto o in un'anticamera, optate invece per una caffettiera in ceramica colorata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Arredamento

Come scegliere e ambientare un mobile intarsiato

Arredamento

Come Ambientare I Copritermisifoni Di Legno

Arredamento

Come rendere elegante il salotto

Ristrutturazione

Come abbellire le piastrelle del bagno

Pulizia della Casa

Eco pulizie di casa: eliminare la ruggine

Pulizia della Casa

Come Pulire Piastrelle In Ceramica O Gres

Arredamento

Come ambientare i mobili in stile Barocco spagnolo

Arredamento

Come arredare il bagno in stile veneziano

Arredamento

5 idee di arredamento shabby chic