Come scegliere divani e poltrone

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Poltrone e divani sono degli arredi che non possono mancare nella nostra casa. Si tratta di un acquisto importante e che andrà a determinare l'aspetto della stanza in cui verranno collocati. In questa breve guida illustrerò dettagliatamente come scegliere divani e poltrone in pochi e semplici passi, perciò suggerisco di continuare a leggere questo breve articolo per scoprire come fare. Attenzione: questa è una guida redatta a solo scopo informativo, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità dell'uso che se ne farà.

25

Valutare

Quando stiamo progettando un salotto nuovo o semplicemente vogliamo sostituire i vecchi arredi la scelta del divano e delle poltrone è determinante. Prima dell'acquisto valutiamo innanzitutto lo spazio disponibile all'interno della stanza e la forma del divano che meglio si addice all'ambiente. Se abbiamo uno spazio ampio e quadrato possiamo scegliere un divano con due poltrone collocando al centro un tavolino, mentre per spazi lunghi e stretti è preferibile un divano a più posti senza poltrone in coordinato. Nei locali meno spaziosi scegliamo un divano compatto, magari con pouf mobile o possibilità di alzare il poggiapiedi quando necessario, oppure una o due poltrone con lampada a stelo abbinata per la lettura. Teniamo conto dell'orientamento del divano, cercando di sfruttare correttamente la luce.

35

Scegliere il divano e le poltrone

Lo stile della stanza che stiamo arredando è sicuramente determinante per la scelta del divano. Nell'arredamento contemporaneo troviamo prevalentemente modelli comodi e grandi, completamente rivestiti in stoffa, con penisola per distendere le gambe, mentre il divano con le poltrone vengono usati maggiormente per gli stili classici. I divani con struttura in legno sono adatti per salotti classici ed eleganti, la presenza di intagli e il tipo di stoffa per il rivestimento ne definiscono il design. Questi modelli sono adatti per un salotto in stile antico o di gusto retrò. Se la nostra casa ha un look contemporaneo sono perfetti i divani con linee semplici e dai colori neutri, da arricchire con cuscini colorati. Gli accessori, come i poggiapiedi rialzabili, sono degli optional che dovremo tenere in considerazione prima dell'acquisto.

Continua la lettura
45

Scegliere il rivestimento

Quando avremo scelto il modello con la forma adatta per il nostro salotto dovremo decidere quale rivestimento utilizzare per rendere divani e poltrone perfetti per il nostro arredamento. Tra i materiali classici tra cui possiamo scegliere abbiamo quelli naturali, come lana, cotone, lino, pelle, e quelli sintetici antimacchia e impermeabili. Oltre al materiale dovremo scegliere il colore o la fantasia che meglio si abbinano al salotto: delle tinte accese a contrasto o delle sfumature neutre. Completiamo il look del divano e delle poltrone con dei cuscini realizzati ad hoc, con colori e pattern in coordinato.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegli dei rivestimenti durevoli e facili da pulire

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come realizzare l'angolo salotto

Arredamento

Come abbinare la poltrona al divano

Arredamento

Divani angolari: i modelli più adatti per il salotto

Arredamento

Come Ambientare Poltrone E Divani In Stile Luigi Xvi

Arredamento

Come abbinare i piumini all'arredamento

Arredamento

Come rivestire poltrone e divani

Arredamento

Come usare i tessuti nell'arredamento

Arredamento

Come usare i tessuti nell'arredamento

Arredamento

10 accessori e complementi d'arredo per una casa boho chic

Arredamento

Come arredare una stanza con camino