Come scegliere delle tende in stile provenzale

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La tenda (in latino velarium) è un drappo di tessuto trasparente che pende dall'alto di una finestra o porta, sia fissato allo stesso telaio dei vetri, sia montato su un binario sul quale esso scorre. In particolare serve per rendere più confortevole una casa. Alcuni modelli vengono usati al posto delle porte per dividere due stanze, ed altri sono fatti in tessuti sintetici molto resistenti per essere messi su terrazzi per coprire la forte luce del Sole. La tenda può essere fatte di vari tessuti tipo la seta, il velluto, il merletto, il cotone, poliestere, il lino ecc. Nell'Europa medievale le finestre erano piccole e strette ed erano schermate con carta oleata o incerata, con finalità ornamentale. E così continuò fino al XVI secolo, quando si diffuse l'arte di addobbarle. Il Rococò, movimento artistico che si affermò in Francia durante il regno di Luigi XVI), creò la varietà, l'eleganza e la gaiezza nell'arredamento. Le fabbriche di Lione produssero disegni sempre più leggiadri e sete luminose e da Venezia si esportarono damaschi, velluti e broccati ricamati. Vennero introdotte le mantovane per nascondere le aste e gli anelli. Nei passi della guida seguire sarà illustrato come scegliere le tende in stile provenzale.

24

Il tessuto privilegiato per queste tipo di tende è il cotone e il lino. A secondo del vostro stile d’arredamento potrete scegliere tra stoffe e modelli più semplici e colori differenti. Se le pareti delle vostre camere sono di tonalità neutre, dovrete orientarvi su colori come l’avano, l’avorio, le tonalità del grigio e il giallo chiaro. Se volete realizzare un ambiente romantico, tipico di questo stile d’arredamento, potete scegliere colori più vivaci e delicati come: il lilla, il celeste, il verde. Per quanto riguarda la scelta delle stoffe potete orientarvi, tra tinte uniche oppure con decorazioni floreali e piccoli ricami collocati sulle mantovane.

34

I modelli di tende provenzali sono vari e questo dipende dagli ambienti in cui andrete a collocarle. Partiamo dalla cucina. Potete scegliere tra delle tendine che vanno sistemate e fissate direttamente sui vetri delle finestre, oppure optare per le tende a pacchetto. Queste funzionano tramite una cordicella, con cui possono essere alzate o abbassate facilmente, e prevedono anche delle arricciature ben visibili, che le rendono ancora più eleganti.

Continua la lettura
44

Differente è la scelta per le tende provenzali da mettere in camera da letto. Per garantire la propria privacy dovete scegliere una stoffa molto coprente. Si possono avere due soluzioni: la prima prevede la scelta di tende a pannelli verticali, che scorrono su dei binari in maniera orizzontale, in modo da avere la sua apertura e chiusura. La seconda soluzione riguarda una doppia tenda. Questa sarà formata da una tenda di tessuto sottile e chiaro, che rimarrà sempre chiusa; e una seconda tenda di tessuto più pesante e di colore scuro che verrà aperta. Per quanto riguarda il vostro salotto, la scelta potrebbe ricadere su dei panelli verticali in tessuto con dei passanti, che verranno posizionati sulle finestre o balconi in un bastone orizzontale. Queste si potranno aprire e fermare con simpatici fermatende che abbelliranno la vostra stanza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Tende da interni: guida alle tipologie

Arredamento

10 consigli per arredare casa in stile provenzale

Arredamento

Come arredare la stanza da letto in stile provenzale

Arredamento

Come abbinare le tende arricciate all'arredamento

Arredamento

Arredamento

10 idee per arredare con tende e tessuti

Arredamento

Come Scegliere I Bastoni Porta Embrasse

Arredamento

Come arredare una cameretta in stile provenzale

Arredamento

Come scegliere gli accessori per le tende

Arredamento

Come arredare con le tende a pacchetto