Come scegliere delle tende in cotone grezzo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Se decidiamo di arredare la nostra casa, non significa soltanto acquistare dei mobili adatti all'ambiente e ai nostri gusti, ma anche abbellirla con delle tende. Queste ultime tra l'altro, sono indispensabili in una stanza poiché fungono da oscuranti e la rendono molto più accogliente, cambiandone talvolta anche l'aspetto. In riferimento a ciò, vediamo come scegliere delle tende ed in particolare quelle in cotone grezzo.

24

Decidere il colore della tenda

Proviamo ad immaginare quanto sarebbe semplice cambiare l'aspetto della nostra camera da letto, sostituendo la vecchia tenda dal colore chiaro bianco o beige con un'altra di un colore acceso: tutto l'ambiente acquisirebbe maggiore armonia e vivacità, e soprattutto una luce nuova. Dopo aver deciso il colore da utilizzare, dovremo considerare il tipo di tessuto poiché in commercio ne esistono di diverse qualità e prezzi.

34

Acquistare dei colori chiari

Le tende vengono realizzate con diversi materiali come ad esempio quelli naturali come il cotone lavorato o anche grezzo, la seta ed il lino, oppure quelli sintetici come il nylon. Nell'acquisto bisogna tener conto del budget che abbiamo a disposizione, degli altri accessori che ci sono nella stanza e poi anche valutare il tempo che possiamo dedicare al loro montaggio. Ad esempio un tessuto naturale sarà migliore come qualità rispetto ad uno sintetico, ma avrà bisogno di essere stirato altrimenti rimangono le pieghe. La scelta di un cotone grezzo invece è ideale, se si sta arredando una camera a cui si desidera dare un'impronta particolare ed etnica. Le tende di questo materiale esistono in moltissimi colori, però bisogna ricordare che quelle chiare lasciano passare la luce, e sono ideali se le finestre sono piccole e le stanze sono a piano terra quindi poco luminose.

Continua la lettura
44

Optare per una trama ampia

Se vogliamo dare un'aria country alla stanza, optiamo del cotone grezzo con una trama molto ampia, che darà un'impronta shabby chic molto in voga in questi anni. Le tende di cotone chiaro come il bianco, il crema, l'avorio o il tortora, renderanno l'ambiente sicuramente molto elegante e raffinato. Per chi ha invece la necessità di modulare la luce durante il giorno, si possono sovrapporre tra loro due o più teli dai diversi colori e fantasie e, volendo anche accostare il cotone grezzo piuttosto doppio con una stoffa molto più leggera e raffinata come la seta. Infine una tenda in cotone grezzo si può lavare in lavatrice però ad una temperatura bassa ossia a 30°C, mentre per l'asciugatura sarà sufficiente appenderla e, grazie al peso della stoffa, non dovrà neanche essere stirata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare in stile raw

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie sul gres grezzo

Ristrutturazione

Come realizzare un’alzatina in stile raw

Arredamento

Come arredare un bagno in stile country chic

Ristrutturazione

Come foderare l'interno di una vetrina

Arredamento

Come decorare con i toni pastello

Ristrutturazione

Come ristrutturare le finestre

Arredamento

Come arredare un terrazzo in stile rustico