Come scegliere delle mensole curve

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Arredare una parete o un angolo della nostra casa con delle mensole è una scelta gradevole ed assolutamente corretta: non sono ingombranti perché vengono disposte sulle pareti e sono molto comode per riporre ordinatamente degli oggetti che, probabilmente, sarebbero in giro sparsi per casa. Senza contare che sono decorative e riempitive e possono essere abbellite disponendovi sopra degli elementi ornamentali. In commercio, le mensole sono disponibili in una variegata scelta, ma se abbiamo l'esigenza di sfruttare spazi ridotti, le mensole curve sono sicuramente la soluzione ideale. Vediamo allora come scegliere nel modo appropriato quelle più adatte ai nostri bisogni.

26

Occorrente

  • Mensole curve con supporti o con fissaggio a muro
36

Acquistare le mensole in legno

Anzitutto, se ci rechiamo in un centro per il bricolage possiamo trovare mensole curve di tutti i tipi, da quelle in legno laccato lucido a quelle in legno naturale come il pino o l’abete, oppure in legno pregiato come il mogano, il palissandro o il ciliegio, dalle forme curve o sinusoidali. Le mensole curve sono disponibili in commercio come quelle lineari, con fissaggio a scomparsa nel muro o, per chi le preferisce, con supporti lavorati in legno o in ferro.

46

Disegnare e ritagliare la sagoma su un cartoncino

Tuttavia, l’unico inconveniente quando si decide di acquistare una mensola curva è quello di poterla adattare esattamente in un angolo preciso della casa che non è perfettamente retto. A tal proposito, esiste la possibilità di acquistarla nella qualità e nel colore preferito, facendola poi tagliare sulla misura dell’angolo della casa dove intendiamo posizionarla. Per evitare di sbagliare, soprattutto se scegliamo del legno pregiato (e quindi costoso), conviene disegnare e ritagliare la sagoma su un cartoncino e consegnarla agli addetti del centro, i quali, servendosi di strumenti di precisione adatti, provvederanno al taglio.

Continua la lettura
56

Scegliere lo spessore

Di fondamentale importanza è anche lo spessore, in quanto se si utilizza la mensola per poggiarvi una piantina è un discorso, mentre per oggetti più pesanti come ad esempio libri o una pianta piuttosto grande con vaso di ceramica o di terracotta, bisogna aumentare maggiormente lo spessore. A questo punto, per non sbagliare, la scelta della mensola curva deve essere orientata su uno spessore minimo di due centimetri. Oltre a ciò, se decidiamo di acquistarla o di farla modificare, è importante preservarne sempre il frontespizio che non deve mai essere a taglio vivo, bensì arrotondato ed esteticamente piacevole sia esso in legno, vetro o plexiglass.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare con le mensole

Arredamento

Come posizionare le mensole in cucina

Arredamento

Come disporre le mensole in cucina

Arredamento

Come fare delle mensole per il ripostiglio

Arredamento

Come decorare il corridoio

Arredamento

Libreria a passaggi: consigli di allestimento

Arredamento

Come montare una mensola dritta

Arredamento

Come arredare l'angolo camino