Come scegliere dei tappeti provenzali

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nell'arredamento delle abitazioni rivestono un ruolo di primo piano. Sia le strutture architettoniche che il mobilio. Divani, letti, tavoli, armadi e altri mobili, arredano con gusto la casa. Ma altrettanto importanti sono i complementi d'arredo ed i tessuti utilizzati. Come le tende, i cuscini ed i tappeti. I tappeti rendono gli spazi abitativi più caldi ed accoglienti e consentono di creare zone di colore gradevole, o camuffare piccole imperfezioni e danni dei pavimenti. La scelta di un tappeto non è sempre una cosa facile, si dovrà tener conto delle sue caratteristiche tecniche, delle dimensioni, ed infine, del colore. Sul mercato si trovano tappeti di varia provenienza, da quelli pregiatissimi tessuti a mano, che possiedono una tradizione storia alle spalle, a quelli economici, prodotti su scala industriale, realizzati sia in lana che in sintetico od altre fibre. In questa guida, parleremo dei tappeti provenzali. Vediamo insieme, come scegliere i tappeti provenzali.
Come scegliere dei tappeti provenzali:.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Tappeti provenzali
  • Abbinare i colori e lo stile
37

Anche nel caso dei tappeti provenzali, la scelta andrà operata rispettando le regole del buon gusto. Abbinandone i colori, a quelli adottati per il divano o per i tendaggi. Mescolare troppi colori, tra tappezzeria e accessori di vario genere in tessuto, non rende l'ambiente molto armonico. Detto ciò consideriamo che i tappetti provenzali possiedono un grande fascino. Un'indubbia eleganza e sono in grado di impreziosire ogni ambiente. Li troviamo reperibili in tutte le misure, colori e dimensioni.

47

I materiali più comunemente utilizzati per questi tappeti, sono il cotone e la seta, quest'ultima conferisce alla trama una brillantezza particolare, dando risalto ai disegni ed ai colori. I tappeti di piccole dimensioni, sono adatti per le stanze da bagno e cucine. Sono spesso in tinta unita e presentano delle decorazioni sul bordo. Negli ambienti in cui prevalgono delle tinte neutre, sarà opportuno adottare dei tappeti che rispecchino tale stile. Mentre se l'arredamento è moderno e colorato, si sceglieranno dei tappeti provenzali tessuti con decorazioni e colori che rispecchino uno stile simile.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Per le stanze arredate in maniera romantica, via libera ai tappeti in colori pastello che si integrano perfettamente in questo contesto pacato. I tappeti provenzali vengono prodotti in tinta unita o arricchiti da disegni. Frequenti le decorazioni floreali che si avvalgono degli elementi presenti in natura. Fiori, foglie, prati, celi, ma soprattutto rami e foglie. Decorazioni che si ispirano alla campagna francese e che vengono rappresentate con maestria. Caratterizzando il tappeto e conferendo personalità all'ambiente.
http://www.arredamentoprovenzale.net/7-idee-per-tappeto-shabby-chic-provenzale-country/
.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando scegliete un tappeto, tenete sempre conto delle dimensioni, in modo da essere perfetto per il posto che avete scelto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Consigli per la scelta dei tappeti nella zona giorno

Arredamento

Come scegliere delle tende in stile provenzale

Arredamento

Come scegliere i tappeti per il bagno

Arredamento

Guida ai tappeti moderni

Arredamento

Come arredare una cameretta in stile provenzale

Arredamento

Guida ai tappeti persiani

Arredamento

Come abbinare le tende ai tappeti

Arredamento

Come Riconoscere Un Tappeto Antico

Arredamento

Come abbinare cuscini e tappeti

Arredamento

Come scegliere i tappeti nell'arredamento