Come scegliere dei complementi d'arredo in stile vintage

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'arredo di una casa è un aspetto da non sottovalutare: in base alla sua composizione dipende il suo benessere estetico e di chi vi abita. Sicuramente, oltre i normali comfort, si necessita di un accostamento estetico che tratti i propri gusti personali, poiché, come ben si sa, anche l'occhio vuole la sua parte. Negli ultimi anni sta prendendo piede tra l'altro il vintage: recuperare vecchi oggetti dandogli nuova vita. Molto spesso infatti capita di riprendere vecchi oggetti messi da parte dai parenti più anziani, elementi considerati obsoleti e di poco valore, sono oggi oggetto di design e fascino non indifferente. Ma non è facile abbinare lo stile vintage, soprattutto in base allo stile di arredo di base che possiede la casa. Vediamo in questa guida come scegliere dei complementi d'arredo in stile vintage.

27

Occorrente

  • Riviste di arredamento
37

Arredo tradizionale

Un primo aspetto che bisogna valutare è sicuramente l'arredo della propria abitazione: se questo è una tipologia piuttosto tradizionale allora basterà aggiungere degli elementi di arredo come vasi, porta candele o sedie che si possono trovare in questi ambienti. Se le tonalità sono piuttosto sgargianti prestare attenzione al fatto che non stoni con i colori dell'arredo presente.

47

Arredo classico

Se si possiede uno stile più classico, nuovo rococò allora sicuramente il vintage può tornare utile in questi casi. Si trovano in bancarelle di antiquariato o anche nelle abitazioni dei propri nonni, recuperabili, da svolgere le opportune sistemazioni e farli diventare elementi di pregio all'interno della propria casa. Solitamente gli elementi vintage hanno infatti un richiamo ornamentale che si collega bene al resto dell'arredo.

Continua la lettura
57

Arredo moderno

Stesso discorso non può valere per una tipologia di arredo prettamente moderno. Lo stile moderno trova numerose dissonanze nello stile vintage: il vintage è qualcosa di vecchio, recuperato da oggetti già usurati, che possiedono uno stile antiquato, spesso riccamente decorato. Lo stile moderno, al contrario, possiede uno stile semplice e lineare, privo di decorazioni ed ornamenti. Ciò non impedisce comunque di trovare degli elementi di arredo vintage da poter inserire nella propria abitazione. In tal caso si possono considerare le stoviglie, ideali da mettere in esposizione nelle credenze della cucina (i vecchi servizi da te possiedono un certo fascino), per non parlare di un vaso di fiori oppure di una lampada, che possono trovare un luogo importante all'interno del soggiorno. È chiaro che in questo caso si possono adoperare più piccoli utensili che mobili, ma in questo modo non si rinuncia a chi vuole iniziare ad adoperare lo stile vintage all'interno della propria abitazione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prendere visione da riviste vintage per usufruire di idee e consigli utili
  • Non eccedere nei completamenti di arredo vintage, soprattutto se si tratta di uno stile prettamente moderno: il vintage accompagna l'arredo già presente, non deve essere un accentuamento

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Camera da letto vintage: 10 complementi d'arredo must have

Arredamento

5 complementi vintage per il soggiorno

Arredamento

Come arredare una mansarda in stile vintage

Arredamento

Come scegliere elementi d’arredo in stile vintage

Arredamento

Come arredare una casa stile vintage

Arredamento

Come arredare un soggiorno in stile vintage

Arredamento

Come scegliere un letto in stile vintage

Arredamento

Come scegliere una lampada vintage