Come scaldare la casa risparmiando

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

In questo articolo vedremo come scaldare la casa risparmiando. I costi che crescono dei combustibili tradizionali, usati per il riscaldamento di casa, spingono sempre maggiormente i consumatori a ricercare delle soluzioni alternative, che siano non soltanto economiche, però anche sensibili al concetto di eco-sostenibilità. Questo è un argomento che negli ultimi anni interessa sempre più da vicino i consumatori singoli. Il problema di come scaldare la casa risparmiando perciò coinvolge un po' tutti quanti noi: sia quelle persone che abitano in case piccole, o appartamenti, oppure anche villette. Da pochi anni, però sul mercato sono stati inseriti dei sistemi innovativi e sempre maggiormente economici, sia come mantenimento continuativo nel tempo, sia in termini di installazione. Buona prosecuzione!

24

Tra i metodi più costosi di riscaldamento, esistono di sicuro le caldaie alimentate a gasolio ed anche a Gpl. Nello specifico andremo a vedere gli svantaggi e i vantaggi che ciascuna di tali alternative comporta, iniziando dalle stufe a pellet. Esso è uno dei combustibili di ultimissima generazione. Il pellet lo si ottiene dall'essiccazione e compressione della segatura, bruciando tale materiale bisognerà prima installare una stufa apposita che sia poco ingombrante e disponibile, anche in varianti diverse di colore e di materiale, facendo in modo da essere usata come vero e proprio elemento d'arredamento. La stufa, avendo una ventola molto potente, diffonde il calore nello spazio attorno a sé, raggiungendo anche le stanze comunicanti, la potrete regolare inoltre impostando un timer di accensione ed interruzione, e stabilendo anche la temperatura che meglio volete dare alle stanze. Questo tipo di riscaldamento è ottimo per gli appartamenti di piccola ed anche media dimensione, ma grazie a sistemi di tubature, lo potrete adattare benissimo anche negli appartamenti che hanno due o più piani.

34

Il termine "termocamino" è molto simile, in quanto anche questo tipo di riscaldamento potrà essere infatti alimentato a legno oppure a pellet, però con una funzionalità doppia: sia ad acqua che ed aria. Il sistema che funziona ad aria permette la fuoriuscita di aria calda, internamente a tutta la vostra casa, mediante sistemi di areazione. Il funzionamento ad acqua invece, comporta un collegamento tra i radiatori ed il camino. I tubi che collegano i due elementi trasportano l'acqua calda che viene mantenuta in questo stato, internamente ad una caldaia isolata.

Continua la lettura
44

Riscaldare casa vostra risparmiando è possibile, perciò e quelli che possono essere considerati degli "svantaggi", in certi casi sono superabili relativamente.
Trattasi per esempio di organizzazione semplice dell'aspetto negativo che conseguente all'uso di stufe a pellet, tal materiale viene venduto infatti in sacchi. Un sacco in media corrisponde ad una giornata di utilizzo della stufa in regime di tempo pieno, motivo per cui è la scorta giusta che vi servirà per sostenere l'approvvigionamento di un mese richiede uno spazio idoneo a contenerla. Stesso problema si ha per il "termocamino" che ha la funzionalità ad aria. Essa risulta essere molto più conveniente rispetto al suo rivale ad acqua.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Guida alle stufe ecologiche

Economia Domestica

Come conservare il pellet

Arredamento

Come scegliere una stufa a pellet

Arredamento

Come e dove posizionare una stufa a pellet

Ristrutturazione

Come riscaldare la casa con la stufa a pellet

Economia Domestica

Vantaggi della scelta di una stufa a pellet canalizzata

Economia Domestica

Come regolare una stufa a pellet

Economia Domestica

Come scegliere il pellet giusto