Come scacciare le formiche in maniera naturale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le formiche sono degli insetti molto laboriosi che però, se entrano nelle nostre case, iniziano a creare non pochi problemi e fastidi. In questi casi, un metodo che sicuramente è da evitare è quello di ricorrere ai pesticidi, poiché oltre ad ucciderle provocano danni all'ambiente. Possiamo invece utilizzare svariati metodi di tipo naturale per scacciare questi piccoli insetti dalle nostre case o dai nostri orti. A tale proposito, nei passi successivi di questa guida cercheremo di capire come possiamo scacciare le formiche in maniera del tutto naturale.

27

Occorrente

  • Materiali da dispensa
  • Silicone o cemento a presa rapida
37

Se questi indesiderati insetti si sono insediati nella vostra casa, la prima cosa che potete fare è quella di cospargere la linea del percorso che seguono frequentemente con uno tra questi prodotti: borotalco, cannella, peperoncino. Le formiche, inoltre, non amano gli odori deterrenti, quindi perché non utilizzarli a proprio vantaggio? Come si può fare? Oltre a scacciare le formiche, alcuni dei prodotti che più danno fastidio a questi insetti saranno gli stessi a profumare la tua casa! Utilizzate, per esmpio, la menta pestata, oppure semplicemente delle piantine di menta posizionate nelle zone maggiormente bersagliate. In alternativa, si può utilizzare il limone, preferibilmente ammuffito, del quale le formiche detestano l'odore: esso, infatti, esercita un'azione fortemente repellente su questi insetti. Pensate a cospargerne i luoghi da loro prediletti. Inoltre, potreste anche ricorrere a decotti di foglie di noce, o lavare i mobili e i muri con acqua a cui è stata aggiunta un po' di candegina, o ancora, per tenerle lontano dal cibo si possono usare le bacche o le foglie di alloro.

47

Se invece la zona infestata è nel vostro orto, allora utilizzate delle foglie di pomodoro e fatele bollire in circa un litro d'acqua, lasciatele immerse per circa 30 minuti, dopodiché lasciate raffreddare. In questo caso sarà proprio il semplice odore forte della soluzione ottenuta che terrà lontane le formiche dal vostro orto. In alternativa, è possibile riciclare la polvere di caffè (che oltretutto fungerà da concime) rimasta sul fondo del bicchiere, cospargerla attorno all'orto e alle piante, in maniera tale da evitare che le formiche arrechino danni.

Continua la lettura
57

N. B. Non tutte le formiche sono uguali, infatti, nel caso in cui si trattasse del tipo di formica "falegname" è bene rivolgersi a uno specialista, poiché queste formiche vanno ghiotte del legno e potrebbero davvero creare grossi problemi al vostro arredamento in legno, rendendo l'ammontare dei danni anche elevato. È sempre bene, quindi, non sottovalutare mai la pericolosità che possono avere degli insetti come le formiche che, seppure siano così piccoli, possono essere la causa di danni irreparabili. Nell'attesa potreste coprire gli eventuali pertugi utilizzando del silicone o del cemento a presa rapida, in modo tale da riuscire almeno a bloccare i passaggi da cui entrano, così da stanarle momentaneamente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come combattere le formiche in casa

Pulizia della Casa

Rimedi naturali per eliminare le formiche da casa

Economia Domestica

Come capire da dove arrivano le formiche

Pulizia della Casa

10 regole per tenere lontane le formiche

Pulizia della Casa

Rimedi naturali per tenere lontane le formiche

Esterni

Come liberarsi dalle formiche

Pulizia della Casa

Come sterminare le formiche

Pulizia della Casa

Come combattere le formiche del legno