Come sbrinare rapidamente il congelatore

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Solitamente, l'operazione di sbrinamento del congelatore richiede parecchio tempo; la maggior parte dei congelatori, infatti, chiede di spegnere il motore girando la rotella del termostato sullo zero, alcuni chiedono di staccare la spina dell'alimentazione dalla rete elettrica, altri (i più moderni) hanno un tasto dedicato che impedisce di staccare anche il motore del frigorifero quando l'elettrodomestico è fornito di due motori. In ogni caso però è necessario aver consumato la maggior parte degli alimenti per evitare che, finchè si scioglie il ghiaccio, questi ultimi si scongelino, oppure chiedere al vicino di conservare gli alimenti nel suo congelatore, fino a quando non hai sbrinato il tuo. Con questa guida puoi invece sbrinare il congelatore in modo rapidissimo.

28

Occorrente

  • 2 pentole ben capienti
  • Coperta di lana
  • Spatola di plastica raschiaghiaccio
  • Stracci
  • Bacinelle ben pulite
  • Spugna
  • Panni asciutti e puliti
38

Riempi di acqua due pentole e mettile sui fornelli fino all'ebollizione dell'acqua. Quando l'acqua sta per bollire, togli l'alimentazione elettrica al frigo congelatore staccando la spina dell'alimentazione elettrica e ponendola in un punto dove non arriverà acqua. Presta comunque attenzione a far arrivare l'acqua alla completa ebollizione.

48

Quindi, svuota rapidamente il congelatore ponendo tutte le provviste nelle bacinelle di plastica cercando di compattarle bene in modo che non rimanga molto spazio tra un sacchetto e l'altro. Copri il tutto con la coperta di lana; la lana è isolante dalla temperatura esterna ed aiuterà le provviste a non scongelarsi mentre sbrini il freezer.

Continua la lettura
58

Poni le pentole colme di acqua nel freezer e chiudi subito lo sportello. Il vapore acqueo, venendo a contatto con le pareti del congelatore ed il ghiaccio farà in modo che i blocchi di ghiaccio si stacchino dalle stesse integralmente lasciando pochissimi residui di brina. Dopo circa 10 minuti dall'inserimento delle pentole puoi aprire lo sportello e troverai la maggior parte del ghiaccio staccata dalle pareti.

68

Ora togli le pentole e con l'ausilio della spatola raschiaghiaccio raccogli i pezzi di ghiaccio e la brina rimasta svuotando il tutto in un'altra vaschetta di plastica che avrai già posto in basso alla base del freezer. Successivamente pulisci il freezer usando dei panni asciutti; ti serviranno per asciugarlo bene e pulirlo. Elimina tutte le tracce di acqua e di brina. Una volta terminato, riattacca l'alimentazione elettrica ed aumenta al massimo la rotella del termostato mettendola sulla posizione di congelamento rapido. Fai andare il motore 5 minuti a sportello aperto e 10-15 minuti a sportello chiuso. Nel frattempo approfittane per lavare ed asciugare bene i cassetti.

78

Successivamente, inserisci tutte le provviste nel congelatore prestando attenzione se qualcuna si è ammorbidita un po'; non dovrebbe succedere, ma qualora fosse successo, ti conviene non ricongelarla e consumarla entro due giorni. Dopo circa un'ora puoi riportare a valori normali la rotella del termostato.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cerca di essere rapido; gli alimenti non devono rimanere troppo tempo fuori dal congelatore.
  • Non usare assolutamente coltelli per staccare il ghiaccio; se fori le pareti interne del freezer l'intervento del tecnico ti costerà caro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come sbrinare e pulire il congelatore

Pulizia della Casa

Come sbrinare il freezer

Pulizia della Casa

Come pulire correttamente il congelatore

Economia Domestica

Come congelare correttamente i cibi

Economia Domestica

Consigli per la scelta di un congelatore a pozzetto

Economia Domestica

Come utilizzare al meglio il congelatore

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori da un congelatore a pozzetto

Economia Domestica

Come congelare i cibi correttamente