Come sbrinare e pulire il congelatore

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Gli alimenti devono essere congelati correttamente al fine di proteggerli dal deterioramento e dall'azione di vari microrganismi. Quando gli alimenti non vengono correttamente congelati, infatti, subiscono alterazioni che comportano evidenti modifiche delle loro caratteristiche organolettiche: colore, gusto e consistenza potrebbero risultare quindi alterati ed essere causa dell'insorgenza di problematiche in chi li assume. Sbrinare il congelatore è necessario per questo, ma anche altri motivi, per esempio perché un congelatore non correttamente sbrinato consuma più energia. La manutenzione di questo dispositivo, pertanto, è una prassi da non trascurare. Un congelatore con strati ispessiti di ghiaccio, infatti, può causare deterioramento degli alimenti e un notevole dispendio di energia. Andiamo quindi a vedere, passo per passo, come bisogna procedere per sbrinare e pulire nella maniera corretta il congelatore.

27

Occorrente

  • Una pezzetta di spugna
  • strofinacci asciutti
  • solventi specifici
  • aceto o succo di limone
  • Sacchetti per congelati
37

Il primo passo da compiere per sbrinare il frigorifero e il congelatore è quello di svuotarli da tutti i cibi che ci sono all'interno. Questa è, dunque, un’operazione ideale da fare prima di un weekend lungo o prima delle vacanze, quando nel frigorifero non avrete quasi più niente. Se, invece, avete ancora il frigo pieno, potete rimandare l’operazione, oppure dotarvi di alcune borse termiche in cui conservare i vostri alimenti: in questo caso l’operazione di scongelamento dovrà essere più rapida. Comunque sia, dopo aver liberato tutti gli scompartimenti e gli scaffali, staccate la spina dell’elettrodomestico. Ora girate la manopola del termostato vicino alla luce del frigorifero fino a posizionarla sullo “0”.

47

Nel frattempo andiamo a rimuovere ogni griglia e ripiano e laviamo tutto accuratamente con acqua e sapone per i piatti. La stessa cosa dovrà essere fatta per eventuali cassetti e scomparti. Dopo averli puliti, asciughiamoli bene e mettiamoli da parte. Prendiamo ora una spugnetta e iniziamo a lavare l'interno del congelatore: per eseguire questa operazione, se non vogliamo usare saponi specifici (alle volte troppo cari), possiamo optare per delle soluzioni che rispettino la natura, come acqua e aceto, oppure acqua e succo di limone. La proporzione deve essere 2 litri di acqua ed un bicchiere d'aceto o di succo di limone, quest'ultimo è meglio se viene filtrato prima dell'utilizzo. Lo sporco si deve rimuovere sempre partendo dall'alto, in modo tale che eventuali residui di cibo finiscano per depositarsi nel ripiano più basso, ma questa è una regola che vale per tutte le pulizie.

Continua la lettura
57

Una volta che avrete pulito e asciugato per bene il tutto, sarà necessario rimettere al loro posto le griglie, i cassetti e i ripiani; infine mettiamo velocemente il cibo all'interno. Fino a quando il frigorifero non ha ripreso a pieno regime, lasciamo il cibo all'interno delle borse per congelati, e attendiamo circa per un'oretta, così da sistemarlo definitivamente. Per evitare di dover sbrinare il congelatore frequentemente, possiamo cercare di aprirlo il meno possibile, in modo tale da non creare alterazioni di temperatura all'interno del congelatore.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I mesi migliori sono Maggio, Settembre e gennaio.
  • Non staccate mai il ghiaccio dalle pareti usando un coltello o una lama in generale. Si rischia di rovinare il congelatore compromettendo il buon funzionamento.
  • Non riattaccate il frigorifero ad una temperatura molto bassa, altrimenti avrete bisogno di fare questa operazione con maggior frequenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

5 metodi per sbrinare il freezer

Pulizia della Casa

Come sbrinare il freezer

Pulizia della Casa

Come pulire correttamente il congelatore

Economia Domestica

Come congelare correttamente i cibi

Pulizia della Casa

Come pulire bene il frigorifero

Economia Domestica

Come scegliere un congelatore a pozzetto

Pulizia della Casa

Come pulire il congelatore

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'odore di pesce dal congelatore