Come sbiancare un mobile con candeggina

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il passare del tempo e l'uso possono rovinare gli strati di pittura o macchiare la superficie naturale del legno. Nel primo caso il lavoro da svolgere è duplice: innanzitutto si deve eliminare lo/gli strati di vernice che coprono il legno, detta sverniciatura, con carta vetrata, soda caustica o con uno sverniciatore chimico come il decapante. Dopo aver tolto tutta la vernice si arriva al legno e talvolta potrebbe capitare che proprio il legno del mobile, specialmente se di abete, possa apparire macchiato e non omogeneo. È certamente in questo caso che entra in gioco la candeggina. Se volete avere maggiori informazioni in merito a tale argomento, seguendo i consigli presenti all'interno della seguente guida, vedrete come sia possibile sbiancare un mobile con la candeggina.

26

Occorrente

  • guanti, abiti da lavoro e mascherina
  • acqua
  • candeggina
  • spugna
  • spazzola
  • alcol etilico
  • acido ossalico
  • carta vetrata
  • varechina bicomponente
36

Come prima cosa salvaguardate le vostre mani, indossando un paio di guanti, e gli abiti, utilizzando quelli da lavoro. Posizionatevi successivamente in un ambiente ben ventilato, perché le esalazioni del prodotto sono molto irritanti e dannose per la vostra salute. Se il liquido dovesse cadere accidentalmente sul vostro corpo, lavatevi la pelle e seguite alla lettera le istruzioni del produttore indicate sul prodotto. Preparate quindi una soluzione con acqua e candeggina al 30% e tamponate la superficie con una spugna passandola sul mobile nel senso della venatura, facendo dei passaggi lunghi e regolari.

46

Terminato questo trattamento su tutta la superficie, lasciate agire la soluzione appena passata sul mobile per qualche ora. Trascorso il tempo necessario sciacquate tutto con acqua corrente e spazzola, fino a quando non avvertite più l'effetto viscido caratteristico della candeggina. Catalizzate infine con alcol etilico o acido ossalico e, sulle macchie particolarmente scure, versatene alcune gocce direttamente sul legno.

Continua la lettura
56

Un'alternativa a questa metodologia può essere la smacchiatura con varechina bi-componente, prodotto molto potente, quindi da utilizzare con molta cautela per non provocare scolorimento al legno. Anche questo è un procedimento molto semplice: inizialmente applicate il primo componente e lasciatelo penetrare, poi stendete anche il secondo ed il legno si schiarirà. Neutralizzate seguendo le istruzioni sulle confezioni dei componenti. Arrivati a questo punto potete decidere di dare una mano di vernice sul legno o, in alternativa, lasciarlo grezzo.  

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come sbiancare le federe ingiallite

Pulizia della Casa

Errori da evitare nel candeggio del bucato

Pulizia della Casa

Come sbiancare le tende gialle

Pulizia della Casa

Come sbiancare le lenzuola

Pulizia della Casa

Come sbiancare i contenitori di plastica ingialliti

Pulizia della Casa

5 alternative efficaci alla candeggina

Pulizia della Casa

10 consigli per far tornare bianca una camicia ingrigita

Pulizia della Casa

Come sbiancare il copriwater