Come sbiancare le tende gialle

1/6 – Introduzione

Perché la nostra casa risulti sempre in ordine e confortevole dobbiamo dedicarle tante cure. La pulizia e l’igiene sono quindi prioritarie. Per goderci davvero l’ambiente domestico non possiamo prescindere da questo. La salubrità di salotto, camera da letto, bagno e cucina sono aspetti da curare ogni giorno. Anche i complementi d’arredo necessitano di pulizia e manutenzione. Ma c’è un problema che col tempo può cronicizzarsi. L’ingiallimento dei tessuti bianchi sembra quasi inevitabile. Sono tanti i fattori che contribuiscono all’inconveniente, come il fumo e la cucina ricca di grassi. Le tende bianche sono le prime a subirne le conseguenze. Perciò scopriremo proprio come sbiancare le tende oramai gialle.

2/6 Occorrente

  • Succo di limone e sapone di Marsiglia.
  • Bicarbonato di sodio.
  • Aceto e acqua.

3/6 – Utilizzare la candeggina

Le tende hanno lo scopo di proteggere la privacy e filtrare i raggi del sole. Per sbiancare le tende gialle potrebbe sembrare una buona idea l’uso di candeggina. In verità l’azione del sole sui tessuti che hanno subito il trattamento può peggiorare il problema. Inoltre la candeggina è aggressiva e le tende potrebbero indebolirsi col tempo. Occorre innanzitutto lavarle nel modo corretto. Le tende sono da trattare come tessuti delicati, con temperature non oltre i 30°C. Un lavaggio delicato – o, in alternativa, per capi in lana – è dunque consigliabile. Sono da preferirsi i detersivi liquidi al posto di quelli più abrasivi in polvere.

4/6 – Usare sapone di Marsiglia e limone

Ma se cerchiamo un rimedio casalingo, possiamo sbiancare le tende con limone e sapone di Marsiglia. Sono entrambi dei prodotti dall’azione sbiancante sui tessuti. Riempiamo un’ampia bacinella di acqua tiepida per almeno tre quarti. Versiamo all’interno due cucchiai di sapone di Marsiglia in scaglie. Sciogliamo il prodotto e aggiungiamo 2 cucchiai di bicarbonato e il succo di mezzo limone. Misceliamo con cura fino a sciogliere gli elementi. Immergiamo dunque le tende gialle e lasciamo in ammollo per 2 ore. Possiamo lasciarle anche una notte intera per un’azione più profonda. Il giorno seguente laviamo con un programma per delicati, in lavatrice.

5/6 – Lavare in lavatrice

In alternativa possiamo direttamente lavare in lavatrice. Al detergente liquido delicato aggiungeremo una miscela. La creeremo con due parti di aceto di vino bianco e una di acqua. Le tende gialle diverranno più bianche e l’aceto eliminerà cattivi odori e residui di sapone. In caso di macchie possiamo pretrattare le zone strofinando il sapone di Marsiglia. Questo, infatti, è uno dei tanti pregi di questo prodotto. Dopo mezz’ora laviamo le tende in lavatrice con l’aggiunta di 2 cucchiai di sale grosso.

6/6 Consigli

  • Stendiamo le tende ancora umide, in modo che il loro stesso peso provveda a “stirare” le fibre.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata