Come sbiancare le porte laccate bianche

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quando in casa si presenta la necessità di eseguire dei lavori di pulizia straordinaria, la maggior parte delle persone chiede subito l'intervento a del personale specializzato nel settore. Talvolta, però, i relativi costi sono proibitivi e quindi non accessibili a tutti. L'alternativa, dunque, è procedere in maniera autonoma, risparmiando così notevolmente sui costi della manodopera. Le porte laccate bianche sono belle ed eleganti, ma col tempo tendono ad ingiallirsi diventando esteticamente inadeguate; fortunatamente, però, esistono dei rimedi che consentono di riportarle allo stato originale. Vediamo allora come sbiancare le porte laccate bianche.

26

Occorrente

  • Panno di microfibra
  • Sapone di Marsiglia
  • Acqua ossigenata
36

Le porte laccate bianche ingialliscono a causa della esposizione a vari agenti, quali il fumo, il vapore acqueo o le varie sostanze derivate dalla cottura degli alimenti. Quindi, occorre innanzitutto pulirle spesso con un panno in microfibra, in modo da non procurare graffi, e con uno sgrassatore delicato diluito. Per una pulizia più profonda, usare uno sgrassatore delicato, spruzzato però direttamente sul panno.

46

Per pulire qualsiasi superficie laccata bianca, è possibile usare del sapone di Marsiglia con un panno bagnato leggermente. Poi versare dell'acqua ossigenata sul panno e passarlo sulla superficie laccata della porta. L'acqua ossigenata serve per sbiancare, mentre il sapone di Marsiglia è più delicato e non asciuga il legno. Se la porta è particolarmente grassa, utilizzare il detersivo per piatti.

Continua la lettura
56

Per lavare la porta, procedere sempre del basso verso l'alto e ripetere l'operazione anche per il risciacquo, ma nel senso opposto. Il punto più esposto di solito è quello intorno alla maniglia, in questo caso si può usare il detersivo per piatti sciolto in acqua tiepida, usandolo a piccole dosi perché tende a fare molta schiuma. Esistono anche metodi più naturali, come quello di strofinare una patata tagliata a metà e poi risciacquare abbondantemente con una spugna.

66

Inoltre, esistono in commercio dei detergenti neutri studiati appositamente per pulire le superfici laccate, che si vendono principalmente in ferramenta o nei negozi specializzati in vernici. Questi prodotti, però, contengono ammoniaca e quindi potrebbero anche cambiare il colore originale della porta. Pertanto, per la pulizia ordinaria è opportuno usare un po' di sapone neutro con una spugna umida. Oppure, ogni tanto, passare un po' alcol diluito in acqua, sempre con la spugna umida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come sbiancare la lycra

Pulizia della Casa

Come sbiancare le lenzuola

Pulizia della Casa

Come sbiancare il bucato in modo ecologico

Ristrutturazione

Come restaurare una sedia laccata

Pulizia della Casa

Come sbiancare il copriwater

Pulizia della Casa

10 consigli per sbiancare le fughe delle piastrelle

Pulizia della Casa

Come sbiancare le perle ingiallite

Pulizia della Casa

Come sbiancare le tende gialle