Come sbiancare le fughe del pavimento

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando si lavano i pavimenti non si deve fare troppa fatica per riportare le piastrelle al loro splendore originario. Spesso però tutto il lavoro viene vanificato dalle fughe, ovvero dagli interstizi che si trovano tra una piastrella e l'altra, che restano nere e piene di sporco. Purtroppo una normale passata di detersivo per pavimenti non è sufficiente per detergere anche le fughe. Come fare allora? Ecco alcuni consigli su come sbiancare le fughe del pavimento con rimedi naturali.

24

Il rimedio più economico da utilizzare, e anche più facile da trovare in commercio, è il bicarbonato. Il bicarbonato ha infatti un grande potere sbiancante. L'altro ingrediente necessario è l'acqua calda. Si devono mescolare acqua e bicarbonato fino a formare una poltiglia gelatinosa, che deve essere messa sulle fughe in tutta la loro lunghezza. Il composto deve essere lasciato agire per circa una mezzora, e poi rimosso accuratamente con uno strofinaccio. Se permangono delle macchie di sporco possono essere rimosse con l'ausilio di uno spazzolino. Infine si lava il pavimento come di consueto.

34

Altro rimedio casalingo molto efficace e di poca spesa è l'aceto bianco. L'aceto bianco ha infatti un'azione non solo sbiancante ma anche antimuffa, e quindi può essere usato in tutte quelle parti della casa dove l'umidità tende ad accumularsi, ad esempio in bagno. Per le fughe la procedura è semplicissima. Ci si deve procurare uno spruzzino, di quelli normalmente usati per il detersivo, vuotarlo e riempirlo con una soluzione di aceto e acqua tiepida. Questa soluzione va spruzzata sulle fughe e lasciata agire per circa dieci minuti, dopo di che si procede con il normale risciacquo.

Continua la lettura
44

L'ultima soluzione ecologica per la pulizia delle fughe consiste nell'usare un macchinario apposito, ovvero il vaporetto. In commercio ce ne sono tanti diversi modelli, da quelli più completi e accessoriati che possono essere usati anche per la pulizia dei balconi, o dell'automobile, o delle tapparelle delle finestre, a quelli più elementari. Se non si vuole spendere molto si può comprare anche una semplice pistola a vapore. Con questa attrezzatura si spara del vapore acqueo nelle fughe, sciogliendo lo sporco senza fare alcuna fatica. Una volta che si sono pulite le fughe, per mantenere il risultato ottenuto più a lungo si potrebbe stendere uno strato di cera sui pavimenti. In questo modo si creerebbe una protezione che impedirebbe allo sporco di accumularsi nuovamente in tempi brevi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come creare uno spray per pulire le fughe

Ristrutturazione

Come rinnovare le fughe nelle piastrelle e pavimenti

Pulizia della Casa

5 modi per pulire le fughe del pavimento

Pulizia della Casa

Come pulire le fughe delle piastrelle con il bicarbonato

Pulizia della Casa

Come pulire le fughe del pavimento in gres porcellanato

Pulizia della Casa

Come pulire le fughe delle piastrelle

Ristrutturazione

Come scegliere il colore delle fughe

Ristrutturazione

Come ricostruire le fughe tra pietre e mattoni