Come sbiancare le federe ingiallite

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Siamo ben pronti ad offrire ai nostri lettori una guida, pratica e veloce, tramite cui poter imparare come e cosa fare per sbiancare, nel modo corretto, le federe che si sono ingiallite. Capita a tutti di avere delle federe, magari di colore bianco, che con il passare del tempo ed anche a causa dei lavaggi sbagliati, finiscono con il diventare gialle e brutte da vedere.
Se è capitato anche a voi di aprire il vecchio baule della nonna, certamente vi sarete imbattute in capi di biancheria per la casa particolari. Ma se il fascino della biancheria antica è apprezzato da molte di noi, assai meno gradite sono le federe ingiallite. Ed in effetti sono proprio le federe quelle che perdono più facilmente l'antico splendore di un corredo di famiglia. Buttarle e sostituire con federe nuove significherebbe perdere gran parte del valore di una parure, che non potrebbe più essere considerata originale. E se questa è di un materiale pregiato come il lino o contiene preziosi ricami e merletti, vale certamente la pena fare un tentativo per recuperarle. Ecco allora alcune suggerimenti su come sbiancare le federe ingiallite. Buona lettura e buon divertimento nel lavaggio delle federe ingiallite.

27

Occorrente

  • Candeggina
  • candeggina delicata
  • bicarbonato di sodio
  • percarbonato di sodio
  • succo di limone
  • detersivo sbiancante
37

Come lavare le federe ingiallite in lavatrice

Nonostante tutto, il completo da letto può incorrere nell’antiestetico fenomeno dell’ingiallimento, sono specialmente le federe a presentare un’alta percentuale in cui si concentra questo fastidioso fenomeno. E’ possibile attraverso semplici operazioni riportarle al loro vecchio splendore. Il primo tentativo consiste nel lavare le federe in lavatrice ad una temperatura di 60° se sono in lino o cotone. Se invece avete i modelli provvisti di pizzi e merletti è consigliato procedere con il lavaggio a mano. Se durante questi tentativi presentano ancora delle macchie gialle è il caso di provare a sbiancarle con la candeggina. In questo caso cercate di usare la candeggina delicatamente sulle parti più delicate e fragili.

47

Come usare la candeggina sulle federe ingiallite

La candeggina è molto usata per smacchiare ogni oggetto presente in casa, ma a lungo andare questa sostanza tende a indebolire le fibre, e sopratutto può accentuare l’ingiallimento. Se il problema persiste, meglio optare per una soluzione di acqua e bicarbonato. In questa situazione situazione vi basta lasciare le federe ingiallite in ammollo per qualche ora e poi risciacquate con delicatezza. Potete usare anche il classico limone che è un ottimo sbiancante naturale, ma dato il suo potere corrosivo, va usato specialmente quando le macchie sono di piccole dimensione e per pochi minuti. Infine anche il policarbonato di sodio ha un buon potere sbiancante, però va aggiunto insieme al detersivo e mai da solo.

Continua la lettura
57

Come utilizzare il sapone di Marsiglia sulle federe ingiallite

È possibile utilizzare anche il famoso sapone di marsiglia per sbiancare le federe ingiallite. In questo caso vi basta strofinare con grande precisione le federe e lasciatele insaponate per una notte, poi nel mattino seguente potete procedere con la normale pulizia. Se invece avete poco tempo da dedicare a questo tipo di rimedio, esistono in commercio centinaia di prodotti per poter smacchiare in totale sicurezza e nel tempo più breve possibile le federe. È importante procedere con l'acquisto di prodotti più blandi per poi procedere con i prodotti più aggressivi quando non ottenete i risultati desiderati. Ed ecco che così in pochissimi passaggi, si potrà avere delle federe non più ingiallite, ma belle e pulite, da poter essere utilizzate sul proprio letto, senza farsi più grossi problemi!
Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per non rischiare di rovinare le federe procedete per gradi utilizzando prima i metodi più blandi e poi quelli più aggressivi
  • Usati prodotti di marca per le federe più pregiate

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come Sbiancare Le Tende Ingiallite

Pulizia della Casa

Come lavare le federe dei cuscini

Pulizia della Casa

Come sbiancare il nylon

Pulizia della Casa

Come sbiancare i contenitori di plastica ingialliti

Pulizia della Casa

Come sbiancare le lenzuola

Pulizia della Casa

Consigli per eliminare le tarme dalla lana

Pulizia della Casa

Come smacchiare tende ingiallite e macchie di birra

Pulizia della Casa

Come pulire le tende ingiallite dal tempo