Come sbiancare la ceramica

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La ceramica è uno dei materiali che per le sue caratteristiche strutturali si presenta in genere di un bianco candido, quindi ideale per servizi da caffè, da latte e vasellami vari. Quando si annerisce a causa dello sporco o si opacizza per la presenza di calcare, assume un colore opaco e giallastro che soprattutto in cucina, lo rende poco igienico. Per questo motivo è bene sapere come sbiancarla in maniera efficiente.
Vediamo dunque, con questa guida, come sbiancare la ceramica.

26

Occorrente

  • Aceto
  • Alcool
  • Bicarbonato di sodio
  • Acqua calda e fredda
  • Straccetto
  • Succo di limone
  • Olio di gomito
36

Per sbiancare la ceramica bisogna innanzitutto sapere che la ceramica non è tutta uguale; infatti, vi è quella definita a pasta compatta, come ad esempio la porcellana o il grés molto utilizzata per le pavimentazioni, e che viene ricoperta da uno strato di pasta che le rende lucide e splendenti. Questo composto per la copertura non è poroso e risulta quindi facile da pulire ed accumula meno polvere e sporco. Dunque, in base al tipo di ceramica può essere opportuno adottare una tecnica differente per sbiancarla.

46

Per sbiancare la porcellana è sufficiente farlo con dell'acqua calda, oppure si può aggiungere dell'aceto, se lo sporco è particolarmente ostile. L'operazione conviene farla con un panno imbevuto, dopodiché un risciacquo sotto l'acqua corrente la fa ritornare bianca e splendente. In alternativa all'aceto, possiamo tuttavia utilizzare dell'alcool, per pulire macchie ostili come quelle di caffè. Se la superficie in ceramica da sbiancare è invece quella di una pavimentazione, allora è possibile intervenire con altri prodotti ugualmente efficaci. Anche per il pavimento vale lo stesso discorso, per cui quotidianamente è importante pulirlo con uno straccio imbevuto di acqua calda e aceto.

Continua la lettura
56

Se invece bisogna far tornare la ceramica ad uno stato particolarmente splendente, perché nettamente opacizzata, allora si può intervenire con il bicarbonato di sodio, ottimo in questo caso poiché oltre ad essere uno sbiancante e detergente, svolge anche un'importante funzione antisettica e leggermente abrasiva, quindi in grado di rimuovere qualsiasi patina e spessore di sporco. Infine, se nel bagno si hanno delle piastrelle di ceramica, e si intende eliminare il calcare che le rende opacizzate, è opportuno l'utilizzo di un altro prodotto naturale e specifico: il succo di limone. Questo applicato con uno straccetto e risciacquato con acqua fredda, permette di ottenere la ceramica delle piastrelle perfettamente sbiancate e luccicanti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La guida è solo a scopo informativo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come sbiancare e pulire la vasca da bagno

Pulizia della Casa

Come sbiancare il copriwater

Pulizia della Casa

Come sbiancare la lycra

Pulizia della Casa

Come sbiancare la tela

Pulizia della Casa

Come sbiancare la vasca da bagno

Pulizia della Casa

Come sbiancare i contenitori di plastica ingialliti

Pulizia della Casa

5 tecniche per sbiancare le scarpe

Pulizia della Casa

Come sbiancare le fughe del pavimento