Come sbiancare il marmo annerito

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Ristrutturare una casa significa pensare ai vari materiali che possano ricoprire le varie superfici di ogni stanza. Tra i vari materiali più pregiati da poter utilizzare in casa, c'è da considerare sempre il marmo. Il marmo esiste di varie tonalità e di vari spessori, ma rimane uno dei materiali più eleganti e più pregiati da utilizzare per rivestire non solo i piani da cucina ma anche le pareti di molte stanze. Il marmo però a causa del tempo e a causa di vari problemi di umidità può purtroppo annerirsi e non essere più brillante come prima. Ecco perché in questa guida, cercheremo di spiegarvi in maniera molto semplice come poter sbiancare il marmo annerito.

27

Occorrente

  • Gesso, sapone di Marsiglia, pietra pomice, sapone per piatti, spugna, acqua calda, ecc..
37

Essendo un materiale molto delicato e molto pregiato, il marmo può purtroppo assorbire l'umidità in vari punti della casa e può in varie occasioni, macchiarsi o anneritesi completamente. Quando il marmo perde il proprio colore brillante e delicato, purtroppo non riesce più a dare quel senso di splendore alla casa. In questi casi è opportuno provvedere ad un'adeguata pulizia di questo materiale che possa rendere nuovamente brillante il vostro marmo. Molti sono i materiali naturali in grado di sbiancare il marmo ed è per questo, che cercheremo di spiegarvi come non rovinare questa superficie pregiata.

47

Per eliminare le tracce di nero dal marmo, è opportuno utilizzare dei materiali completamente naturali in grado di non corrodere il marmo. Prendete una spugna molto morbida e inumiditela con dell'acqua tiepida. Passate un pochino di gesso naturale in polvere sul marmo e strofinate con delicatezza la superficie da sbiancare. Cercate di eliminare le tracce di sporco facendo dei movimenti rotatori con la spugna. Oltre a questo, potete anche al posto del gesto utilizzare un po' di sapone di Marsiglia diluito con acqua tiepida e aggiungere anche un pizzico di polvere di pietra pomice. Strofinate con delicatezza la parte macchiata e vedrete come il vostro marmo tornerà a brillare.

Continua la lettura
57

Anche la fecola di patate mescolata ad un pizzico di sapone per i piatti, può eliminare tutte le tracce di sporco dal marmo e farlo diventare nuovamente brillante come prima. Cercate inoltre di non passare mai sul marmo ne lo sgrassatore ne prodotti nocivi che possono corrodere questo tipo di pietra. Cercate anche di non utilizzare mai spugnette abrasive o troppo ruvide per una superficie così delicata. Con questi piccoli consigli il vostro marmo tornerà nuovo come prima e non vi sarà alcuna traccia di sporco.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate di utilizzare spugne abrasive sul marmo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Camino di marmo: consigli di manutenzione

Pulizia della Casa

Come pulire i davanzali in marmo

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di vino dal marmo

Pulizia della Casa

Come lucidare le piastrelle in granito di marmo

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di aceto dal marmo

Ristrutturazione

Come ristrutturare un pavimento di marmo

Pulizia della Casa

5 errori da evitare nella pulizia del pavimento di marmo

Ristrutturazione

Come antichizzare il marmo