Come Sbiancare Con La Cenere

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Come molti di voi sapranno, la cenere è una sostanza naturale, derivante dalla combustione della legna, che vanta numerose proprietà e che, come tale, si presta ad essere utilizzata in vari modi; ad esempio, in ambito domestico rappresenta un valido alleato per la pulizia della casa. Infatti, se nel vostro appartamento avete il camino potreste pulire il vetro utilizzando semplicemente una spugna e la cenere rimasta dal fuoco della sera prima, senza necessità di acquistare specifici prodotti commerciali, peraltro costosi e non sempre efficaci. La cenere, inoltre, ha un elevato potere sbiancante in grado di far ritornare i capi bianchi come nuovi. In questa guida spiegheremo, con pochi e semplici consigli, come sbiancare con la cenere.

25

Occorrente

  • Vasca
  • Acqua calda
  • cenere
  • colino
  • recipiente di vetro
35

Se desideri che la tua maglietta bianca o quel paio di pantaloni, diventati di un colore bianco spento, perché non utilizzati da tanto tempo, riacquistino la loro brillantezza non preoccuparti, perché esiste un antico rimedio naturale che farà ritornare i tuoi bianchi splendenti. Per prima cosa dovrai procurarti della cenere. Quindi, se hai a disposizione una stufa o un camino, prendi la cenere rimasta dal fuoco ormai spento e setacciala con un colino, eliminando così tutti i pezzetti di carbone. Raccogline un bel quantitativo e conservala in un recipiente di vetro, così da averne sempre a disposizione.

45

A questo punto, se intendi procedere con il lavaggio, prendi il tuo capo da sbiancare e mettilo in una vaschetta per il bucato, riempita di acqua calda fino a metà circa. Aggiungi all'acqua calda un bicchiere di cenere e lasciaci in ammollo il capo per circa mezzora. Trascorso il tempo necessario, ti accorgerai, sollevando fuori dall'acqua il tuo indumento, che è diventato pieno di tantissimi puntini neri, dovuti appunto alla cenere. Non c'è da preoccuparsi, perché al termine del lavaggio non ne rimarrà alcuna traccia.

Continua la lettura
55

Al termine di questa operazione, procedi normalmente a lavare il tuo capo a mano o in lavatrice, come preferisci, usando il sapone che utilizzi abitualmente. Lavalo molto bene e risciacqualo fino a quando tutti i puntini neri della cenere saranno spariti. Metti, quindi, ad asciugarlo e quando sarà asciutto ti accorgerai, con grande stupore e soddisfazione, che è ritornato bianco come quando l'avevi acquistato. Se effettuerai sempre questo lavaggio per tutti i tuoi capi bianchi riuscirai, grazie alla cenere, a mantenerli sempre splendenti come nuovi. I vecchi rimedi naturali sono sempre i migliori!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come preparare la lisciva di cenere

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di cenere dal camino

Pulizia della Casa

Come riciclare la cenere del camino

Pulizia della Casa

Come pulire il vetro del camino con la cenere

Pulizia della Casa

Come riutilizzare la cenere del camino

Economia Domestica

Come pulire l'argento con la cenere

Pulizia della Casa

Come sbiancare pizzi e merletti

Pulizia della Casa

Come pulire la cappa di un camino