Come sbattere correttamente i tappeti

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La cura e la manutenzione dei notri tappeti è un qualcosa di molto importante se vogliamo che i tappeti si conservino alla perfezione nel tempo. Oltre a curare e mantenere i nostri tappeti utilizzando prodotti appositi, dovremo sbatterli correttamente ogni volta che son pieni di polvere oppure di piccole briciole. In questa guida infatti vedremo come sbattere correttamente i tappetil.

24

Per prima cosa, se vogliamo che il nostro tappetto sia sempre lindo e pulito, dovremo sbatterlo almeno una volta al giorno. Afferriamo con la mano sinista l'angolo sinistro superiore del tappeto ed uniamolo sempre con la mano sinistra all'angolo sinistro infeiore. Facciamo poi la stessa cosa per quanto riguarda la parte destra del nostro tappeto utilizzando la nostra mano destra. Sbattiamo poi il tappeto nel nostro prato, in questo modo eventuali briciole presenti sul tappeto cadranno nell'erba e saranno mangiate dagli uccellini. Evitiamo di sbattere il tappeto sul selciato, in quanto le briciole e la polvere si potrebbero accumulare. Quando sbattiamo il tappeto, cerchiamo di non sbatterlo per terra, ma teniamolo sempre sollevato dal suolo, così facendo non lo rovineremo e soprattutto non lo sporcheremo.

34

Se invece vogliamo evitare di sbattere il nostro tappetto perché abbiamo pochissimo tempo a disposizione, possiamo passare su tutta la superficie del nostro tappeto un piccolo aspirapolvere. Importante è utilizzare un aspirapolvere efficace, impostanto tale elettrodomestico ad una potenza molto bassa. Se impostiamo il nostro elettrodomestico alla massima potenza, potremmo danneggiare il nostro tappetto e in alcuni casi rovinarlo anche in maniera permanente. Infine, un ultimo metodo per sbatte il tappeto è quello di sbatterlo utilizzando un battipanni in legno. Iniziamo con l' appendere il nostro tappeto sul filo da stendere e fissiamolo al filo utilizzando delle robuste mollette di legno.

Continua la lettura
44

Ora, colpiamo il nostro tappeto con il battipanni in maniera energica, fino a quando la polvere contenuta nel tappeto non sarà completamente eliminata. Se il tappeto è molto vecchio, il suggerimento è quello di indossare dei guanti da lavoro, una tuta ed una piccola mascherina, in questo modo eviteremo che la polvere irriti la nostra epidermide. Oltre a sbattere il tappeto, possiamo anche lavarlo utilizzando i prodotti appositi oppure dell'acqua con disciolto all'interno qualche scaglia di sapone di Marsiglia. Renderemo così il nostro tappeto molto più morbido e profumato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come pulire e conservare i tappeti persiani

Pulizia della Casa

Come lavare un tappeto a pelo lungo

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti in casa

Arredamento

Come scegliere il tappeto giusto per le camere della tua casa

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'odore di muffa dai tappeti

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie dai tappeti

Pulizia della Casa

Un modo facile per sbarazzarsi dell' odore del cane dai tappeti

Pulizia della Casa

Come lavare i tappeti di bambù