Come Sabbiare Una Volta In Mattoni

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Ricordate le favolose case di una volta, in cui il soffitto non è piatto, ma caratterizzato da volte in mattoni? Sono così belle che è un peccato lasciare che si rovinino. Restituire lo splendore originario ad una volta in mattoni può sembrare un lavoro difficile, ma dà grandi soddisfazioni, e se fatto bene, un risultato meraviglioso. In questa guida vi illustrerò i vari passaggi per capire nel migliore dei modi come sabbiare la vostra volta in mattoni, in modo da riportarne alla luce l'originalità e la rusticità. Buon lavoro a tutti!

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • sabbiatrice
  • maschera
  • pompa o idropulitrice
  • acqua
  • cazzuola
  • martello a punta
36

Il primo passo da eseguire per la ristrutturazione, consta nella rimozione di tutto l'intonaco che potrebbe essere presente sulla volta. Per fare ciò, avete bisogno di alcuni strumenti essenziali, che potete reperire nei negozi specializzati Abbiate cura di munirvi di un martello a punta, un paio di guanti, un cappellino ed, in modo particolare, un paio di occhiali, che servono a proteggere gli occhi da schegge di intonaco che potrebbero staccarsi dal soffitto. Indossate anche una mascherina, per proteggervi dall'inalazione di polveri sottili. Ora che siete pronti, potete battere in modo energetico tutto l'intonaco con il martello: questo servirà a ripulire la volta per intero.

46

Una volta che la volta risulta liberata del tutto dall'intonaco, terminate il vostro lavoro passando sui mattoni una spazzola di ferro, cosa che vi servirà per andare ad eliminare completamente i residui di terra rimanenti. Adesso siamo giunti alla fase della sabbiatura vera e propria. Per fare ciò, dovete noleggiare una sabbiatrice, o in alternativa, se non vi sentite abbastanza bravi o non volete rischiare di compromettere il lavoro, potete chiamare un operaio specializzato. Ricordatevi di indossare per tutta la durata del lavoro una tuta in tessuto non tessuto e una maschera integrale che sia adatta anche alle polveri sottili.

56

Guarda il video

Continua la lettura
66

Come potete notare, in una delle immagine presenti nella seguente guida c'è fotografato una sabbiatrice in funzione e avvolta nella nebbia c'è la la stessa sabbiatrice spenta. All'interno di essa andrà aggiunta l'apposita sabbia, che viene venduta in sacchi di plastica. Potete richiederli nei negozi specializzati in materiali per l'edilizia. Una volta fatto ciò, potete spruzzare la sabbia sulla volta senza alcun problema, ripassando più volte nelle aree che sono ancora sporche di intonaco. Terminate il vostro lavoro spruzzando dell'acqua a pressione con una idropulitrice sui mattoni impolverati.

Ecco un link che potrebbe fornire altre informazioni utili --》http://www.geometri.cc/sabbiatura-tutte-le-tecniche-e-le-applicazioni.html (SABBIATURA: TUTTE LE TECNICHE E LE APPLICAZIONI).

Ecco un ulteriore link utile --》https://it.m.wikipedia.org/wiki/Sabbiatura_(tecnologia) (SABBIATURA).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare un muro antico

Ristrutturazione

Come asportare l'intonaco vecchio

Ristrutturazione

Come rifare l'intonaco crollato

Ristrutturazione

Come Praticare un'apertura in un muro di mattoni

Ristrutturazione

Come applicare l'intonaco negli interni

Ristrutturazione

Come costruire una parete interna

La guida che andremo a scrivere nei prossimi passi si dedicherà a spiegare a voi lettori Come costruire una parete interna.
Per eseguire dei lavori ...
Ristrutturazione

Consigli per la rimozione dell'intonaco vecchio

Ristrutturazione

Come eliminare le crepe sui muri

Ristrutturazione

Come fare la giunzione di due muri

Ristrutturazione

Come raschiare l'intonaco con la spatola