Come rivestire una stufa a legna in mattonelle

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In questo tutorial vengono dati degli utili consigli e delle corrette informazioni su come rivestire una stufa a legna in mattonelle. L'esecuzione di tale operazione è davvero abbastanza semplice e non si ha bisogno né di muratori né di ditte specializzate. Di seguito viene illustrato il lavoro per rendere la stufa a legna più bella; inoltre, cosa non trascurabile si può spendere pochissimo.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • cemento
  • spatola da muratore
  • mattonelle
  • riga «per misurare la distanza tra le fughe»
  • stecca in legno
35

Dopo aver comprato in un negozio fai da te le mattonelle ed il cemento bisogna cominciare a stendere quest’ultimo sulla superficie della stufa a legna. Logicamente se la stufa a legna ha una forma rettangolare oppure quadrata si riesce ad eseguire questa operazione molto più facilmente. Mentre se la stufa ha un aspetto leggermente tondeggiante bisogna comprare delle piccole mattonelle in modo da assecondare la forma della stufa e non lasciare molti spazi vuoti ed antiestetici.

45

A questo punto misceliamo il cemento con l’acqua e lo stendiamo sulla superficie della stufa a legna. Per fare questa operazione utilizziamo una spatola per muratore; lo strato di cemento deve essere alto circa mezzo cm. Dopo aver fatto questo lavoro bisogna stare attenti a posare poi le mattonelle in modo corretto. Partiamo dalla base della stufa e stendiamo il cemento orizzontalmente. Poi cominciamo ad appoggiare le mattonelle alla sua base. Le posizioniamo tutte cercando di fare sempre la stessa pressione in ogni applicazione. Se lasciamo le fughe a vista occorre utilizzare un metro per lasciare uno spazio sempre uguale tra una mattonella e l’altra.

Continua la lettura
55

Dopo che abbiamo posato tutta la base delle mattonelle occorre prendere una stecca in legno ed appoggiarla su queste ultime. Così facendo si può controllare se le mattonelle sono state posate nello stesso modo e se il lavoro è realmente omogeneo. Se constatiamo che tutto è stato svolto correttamente possiamo continuare nella posa di tutte le altre mattonelle sulla stufa a legna fino a quando non abbiamo ultimato il lavoro. Aspettiamo che il cemento si asciuga completamente; questa fase del lavoro dura dalle 12 alle 36 ore, dipende sia dalla temperatura che dal grado di umidità che è presente nell’aria. Adesso puliamo le mattonelle con un panno di cotone bagnato nell'acqua. Se qualche mattonella, durante il lavoro, si è sporcata con il cemento dobbiamo comprare, sempre in un negozio di articoli per il fai da te, un apposito detergente per eliminare le sbavature di cemento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come costruire un patio di mattonelle decorate

Arredamento

Come scegliere una stufa a legna

Arredamento

Come e dove posizionare una stufa a pellet

Economia Domestica

Come accendere il fuoco in una stufa a legna

Ristrutturazione

Consigli su come rivestire una parete

Pulizia della Casa

Come pulire le tubature della stufa a legna

Economia Domestica

Come regolare una stufa a pellet

Ristrutturazione

Come riscaldare la casa con la stufa a pellet

Economia Domestica

Come scegliere la legna da ardere

Ristrutturazione

Come cambiare il colore delle vie di fuga